Atleti

4 chiacchere con Giovanni Passani

By  | 

Da alcuni giorni gira in rete il bel video di Giovanni Passani, che ha raggiunto un livello in acqua decisamente stellare; non volevamo solo pubblicare il video “nudo e crudo” ma abbiamo fatto a Giovanni qualche domanda :
Windcam) Ciao Gio come vanno le cose ? l’ultima volta che ci siamo visti, a Diano Marina per il Windfestival , stavi per partire per i tuoi allenamenti invernali , come è andata ?
Ciao Lorenzo, và tutto alla grande: gli allenamenti procedono e le temperature sono accettabili, per quanto riguarda il mio viaggio, non mi potevo aspettare di vivere
un’ esperienza del genere: siamo partiti tutti insieme con Gigi, Cory, Rossel, il mio compagno di avventura Gianluca Tamantini, e colei che si è divertita più di tutti: Alessia!
Siamo arrivati a Praia dò Maceiò con estrema facilità grazie alla strada completamente asfaltata, e lì abbiamo trovato il paradiso… Una spiaggia immensa, dove si può fare surf in tranquillità, con condizioni facili per tutti: un metrello di onda, regolari, e tra di esse il piatto più assoluto, un posto che mette alla prova non solo la tecnica, ma anche la creatività di un surfista.
Come punto di appoggio ci siamo affidati al top! La Barraca Kite zen di Omar e Flavio, che dispone di tutti i servizi utili e dove è sorta la nuova scuola/rimessaggio SABARRAZEN di Gigi
Sono rimasto lì 3 mesi, alloggiando in una casa affittata a pochissimo e condividendo questa avventura con Gianluca e mio fratello Filippo, insieme siamo un trio formidabile, girerei il mondo con loro…

Windcam) Adesso sei tornato a Sabarra e anche li il vento non manca…
Esatto, è fantastico surfare a SABARRA dopo così tanto tempo! Il vento ci ha regalato giornate epiche, sia di freestyle che di wave… E’ sempre bello tornare a casa! Settimana scorsa ci siamo sparati due uscite wave fantastiche( una mure a sinistra e una mure a dritta) e due uscite freestyle, di cui una all’ isolotto, dove abbiamo degenerato, ci sembrava di essere a camocim, ma in muta!

passani_01

Windcam) Come sei organizzato adesso? tutti sappiamo che ti eri trasferito a Sabarra, e che frequentavi la scuola li, nel frattempo hai finito ?
Adesso vivo nel windsurfing club Sabarra, nella vecchia casa di Gigi, la scuola è finita, ho frequentato l’ anno scorso l’ultimo anno di Ragioneria a Carbonia, e mi sono diplomato con un voto veramente incredibile! 72 !! Colgo l’occasione per ringraziare Gigi e Cory che hanno fatto sì che io potessi sentirmi a casa, sono fiero di vivere qui; quando arrivai la prima volta a Sabarra, credevo che Gigi fosse il ragazzo più fortunato del mondo, non potevo credere che viveva in un posto così incredibile, così bello per fare surf, ma poi conoscendolo, ho capito che non era stato fortunato, il windsurfing club sabarra, e il clima UNICO che si vive all’ interno di esso, li ha creati lui!
Windcam) Piani agonistici per il 2015 ? ci è giunta voce che vuoi mettere il naso “fuori casa”
Per il 2015 i buoni propositi sono tanti, avrei voglia di fare oltre al campionato italiano freestyle, anche il wave, mentre per quanto riguarda le gite fuori porta, avrei voglia di iniziare a competere in PWA quest’ anno, è un circuito molto dispendioso, e sono grato alla mia famiglia che mi permette di fare tutto ciò! Spero di avere un wildcard per Podersdorf, ma se dovesse servire, sono pronto a fare i Trials…
Windcam) Continua la tua collaborazione con Whitereef che ti supporta con i materiali Tabou/Gaastra, ovviamente tutto al TOP ?
Sono due anni che White Reef mi da una grande mano, ma sopratutto mi trovo bene nel mio fantastico team, e per qualsiasi dubbio o pensiero, posso chiedere a Matteo e Gigi, che sono sempre stati dei grandi maestri e si sono sempre fatti in quattro per aiutarci… Il team lavora veramente bene, anche a livello multimediale, la pagina del wcsb molto attiva su Facebook…
Per quanto riguarda i materiali, penso realmente che la PURE una vela eccezionale, credo la migliore, e anche la tavola và molto forte, anche in condizioni di vento fotonico come a Maceiò…

passani_02

Windcam) Riassumi cosa è la “comunità” di Sabarra per chi non vi conosce….
Per noi questo posto non è un windsurfing club e basta, è un ritrovo, un posto che tiene uniti, dove il surfista più forte è solo quello che si è divertito di più, dove austriaci, tedeschi, italiani, francesi, olandesi e così via, si incontrano e vanno tutti d’ accordo, usando come lingua comune il windsurf…
Per non parlare del tempo che abbiamo passato qui tutti noi… L’anno scorso ero più qui che a scuola!!!

Windcam) Vuoi aggiungere qualcosa ?
Volevo ringraziare e salutare tutti i miei compagni di viaggio, oltre a Filippo e Gianluca, anche Matteo Antonaroli, un mio caro amico che ci ha raggiunto l’ ultimo mese,
Omar e Flavio, i proprietari della pousada Kite Zen, che ci hanno aiutato e coccolato nei tre mesi di permanenza, ed i miei genitori, che mi hanno permesso di venire qua e di fare tutto quello che faccio, vorrei sapessero che loro figlio è contento e fiero di loro…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *