Viaggi

El Médano – Agosto 2016

By  | 

Questo report di viaggio lo iniziamo così, mettendo gli accenti giusti, si chiama El Médano e non El Medàno come dicono in tanti, e che non si può sentir pronunciare… Un modo per iniziare dovevo pure trovarlo, visto che negli anni passati ho provato ogni possibile escamotage per incominciare il racconto. Come ogni anno sono qui a scrivervi come è andato il mio Agosto alle Canarie, nell’isola che da tempo ho scelto per trascorrere le mie vacanze: Tenerife. Iniziamo con il parlare delle condizioni di quest’anno: è stato un buon anno, ottimo per chi è potuto partire prima di me, in corrispondenza della fine di Luglio e anche della gara PWA; buono per chi, come il sottoscritto, è arrivato ad Agosto già iniziato e si è trattenuto fino a fine mese. Per buono intendo circa 4gg senza vento sui 20 che ho passato sull’isola, gli altri tutti navigando con vele tra la 5.3 e la 4.2, con tavole wave; diversi giorni con onda buona e ben formata, alcuni, verso fine vacanza, con il “minimo sindacale” che il Cabezo propone. Va detto che rispetto al windsurf che faccio in Italia, anche la peggiore uscita al Cabezo merita tutto il mio rispetto.
Su Tenerife, e sul Medano in particolare, abbiamo già detto davvero tutto, io credo che scattino dei meccanismi mentali dentro ognuno di noi, che più si frequenta una località più ci si affeziona. Un affezionarsi che va oltre alle condizioni che si possono trovare, parlo di un sentirsi a casa (anzi meglio), parlo della sensazione di riprendere a fare le cose dal punto in cui le avevamo interrotte l’anno precedente; per quanto mi riguarda, le vacanze lunghe sono a El Médano, non riesco a immaginarmi altrove. Poi un anno è lungo e le occasione per vedere posti differenti, magari per periodi più brevi non mancheranno, come abbiamo fatto a inizio anno con Pozo , o l’anno passato con il Marocco, ma le vacanze lunghe si trascorrono lì. Se volete info differenti su spot, sistemazioni ecc ecc,  fatevi un giro nell’archivio viaggi di Windcam, dove trovate i vecchi report.

Adesso veniamo alla parte più importante: la gallery fotografica. Del resto, se vogliamo essere sinceri, scrivere tutto questo è “la scusa” per mostrarvi le “diapositive delle mie vacanze”. Sono piuttosto soddisfatto della Gallery di quest’anno: 48 foto che vi raccontano le mie settimane passate sull’isola. Alcune mostrano i miei miseri progressi in acqua, solo 4 foto di windsurf sono di altri windsurfisti: 2 dell’amico Valter Scotto che è rientrato in acqua dopo un infortunio proprio quando eravamo là noi, e 2 di Victor Fernandez vincitore della tappa del mondiale appena conclusa; perchè navigare fianco fianco ad un Campione del Mondo non è una cosa che capita tutti i giorni. Infine parecchie foto “di cuore”, non action ma cuore, foto che vorrei facessero succedere qualcosa dentro a chi c’è stato; l’emozione di riconoscere una strada che si è percorsa 100 volte, o una spiaggia che si è frequentato tanto. E magari, perchè no, incuriosissero e facessero venir voglia di partire a chi, invece, al “mio Medano” non c’è mai andato…

Grazie di cuore a tutti gli amici che hanno condiviso con me i momenti in acqua, e fuori, di questa gran bella estate canaria

Lorenzo Windcam

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *