Test

FREE-TEST RRD FSW V2 LTD 116lt 2012

By  | 

Questa volta ci ricaliamo nei panni di free-tester, come facevamo qualche anno fa’ , la voglia è venuta poichè a seguito di qualche foto uscita qua e su facebook ho ricevuto diverse mail di richieste di info sul comportamento della tavola che stavo usando , l ‘ RRD Freestylewave LTD 116lt  , nell’ultima sua versione 2012.

Premesso che ho usato con soddisfazione il suo predecessore FSW 120 LTD per diverse stagioni ( il quale è entrato in catalogo nel 2009 poi dopo un restyling grafico vi è rimasto identico nel 2010 – 2011 ), e che sono un windsurfista piuttosto scarso e piuttosto pesante ,  mi sono quindi buttato ad occhi chiusi sulla nuova versione. Con il nuovo 116 il feeling è stato subito immediato , anche se mai tavole furono piu’ differenti , il nuovo è molto piu’ corto e largo , stabile ma meno galleggiante del suo avo, una differenza piu’ netta di quello che i 4 litri possono far pensare. Mettendo la parola tra “virgolette” posso affermare che la nuova tavola è molto piu’ wave , mi spiego meglio , se il modello precedente era un po’ un freeridone vecchia maniera, abbastanza lungo, non troppo largo , con una bella poppa cicciotta pronta ad ospitare pinne importanti , soprattutto se usata con vele grandi e le doppie straps posteriori; il nuovo modello è piu sottile, con una poppa piu’ fine e molto piu’ orientato alla curva e alla manovrabilità.

Per quanto mi riguarda il 116 2012 è molto piu’ adatto al mio modo di andare in wsurf , strap singola posteriore , pinne corte , vele relativamente piccole e manovrabili , in questi primi mesi lo ho usato con vele dalla 6 alla 4.7 , nei laghi e al mare , e lo ho trovato ottimo in tutte le circostanze, certo quando il vento aumenta , soprattutto al mare, comincia a diventare ingombrante, ma molto meno di quello che si possa pensare e cmq non ho nessuna voglia di usarlo con il ventone fra le onde, avendo fior fior di tavole wave  che non aspettano altro che entrare in acqua nelle loro condizioni.

Credo che questo spostamento verso la seconda parte del suo nome (freeWAVE) , sia grazie all’introduzione da parte della factory grossetana RRD della nuova linea Firemove, piu’ orientata ad un indirizzo “freemove-slalom” , quindi se , sempre in un contesto di tavole facili  e divertenti , preferite usare una vela sui 7.2  bella piena , pinna lunga , e lunghi bordi di bolina “sdraiati in fuori”  mi orienterei su un Firemove , se invece preferite andatura piu’ in piedi , strap singola posteriore, bordi piu’ corti e la vela “minima” che vi serve per planare mi orienterei su questo Freestylewave 116 LTD , sicuro che, anche se come me pesate molto , nelle giornate rognose in cui il vento non collabora ma le ondine sarebbero divertenti avrete un asso nella manica, un vero “salvagiornata”

per info tecniche visitate il sito RRD

Testo Lorenzo Windcam , Foto © Windcam.it

 

10 Comments

  1. spolding

    4 Aprile 2012 at 11:07

    aloha, mi permetto di dare un mio commento il tuo test personale del ricci ,
    E’ a mio avviso nella categoria FW perchè l’idea di quel tipo di tavole voluminose è la facilita’ di utilizzo sopratutto per chi è alle prime armi,cioè strambate facili senza pretese di stringere troppo la curva,e quindi freemove,scendendo di volume diventa piu’ fw e da sicuramente il meglio di se soprattutto in wave moderato,un po’ meno in freestyle.
    Il suo range è fino alla 8 mt. , e va bene sia con doppia che con singola strap, sdraiati o in piedi a secondo del surfer,ma purtroppo 116 lt sotto la 5.5 mt. ,circa sono un po’ troppi e non si puo’ fare altro che andare avanti e indietro senza pretese.
    Il firemove secondo mè è un puro freeride di razza e da tale si comporta bene anche con ciop quindi adatto a discipline slalom con vento sostenuto e per me’ è veramente questa la novita’ del mondo del windsurf.
    (Una mia riflessione per finire, passano gli anni ma tendenzialmente le varie categorie di appartenenza delle tavole rimangono abbastanza fedeli ai canoni sopra descritti, poi la ricerca e la tecnologia perfeziona un po’ il concetto,l’unica eccezzione è appunto il firemove, rimangono pero’ sempre dei gran bei giocattoli made in italy, quindi grande ricci come sempre) aloha spolding

  2. gabry

    4 Aprile 2012 at 17:06

    …ammazza questo più che un commento mi sembra un ri-test
    cmq bella tavola bel test ma le nuove Smack nn sono da meno
    complimenti Lore !

  3. wan

    4 Aprile 2012 at 22:28

    ma in manovra o in mezzo alle onde , come si comporta ?

  4. lorenzo

    5 Aprile 2012 at 14:06

    Se per manovre intendi strambate, virate, duckjibe , 360° ecc ecc benissimo , molto meglio della versione 2010-2011 che avevo , questo è molto piu’ orientato alla curva, se intendi manovre “staccate o slashate” , spock , flaka ecc non sono e non saro’ mai in grado di risponderti 😉

    nelle onde , la ho usata un paio di volte a Sottomarina , quando il vento mollava e con la 5.3 e il quad non andavo piu’ . sicuramente con questa entravo e uscivo senza problemi di passaggi di schiume ed il volume mi faceva planare super presto, ho provato alcune surfate , consideriamo sempre che surfo “quasi dignitosamente” con la tavola wave, quindi con queste , è indubbiamente piu’ difficile, in ogni caso mentre impostavo il bottom , la sensazione era che fosse anche possibile surfare qualche onda , al momento pero’ di cambiare bordo, passando da un rail all’altro (è larga 70 cm) e di ri-invertire la direzione per il cutback , beh non era di certo il suo terreno, serve sicuramente una tecnica piu’ raffinata della mia….

    cioè non toglie che se il vento non collabora puo’ salvarti la giornata…

  5. stefano s.

    6 Aprile 2012 at 10:59

    Belli questi test. Utili per wser “della domenica” come molti di noi.
    Se mi posso permettere però un volume così”generoso” su un fsw mi sembra un tantinio esagerato, forse perchè io peso solo 70 kg??

  6. lorenzo

    11 Aprile 2012 at 13:10

    si ….. è perche’ pesi solo 70 kg 😉 !!! io che peso come te piu’ un bambino di 10 anni sulle spalle, mi posso “permettere” un freestylewave da 116 😉

    per esempio io uso con soddisfazione un wave quad da 88lt con ventone… tu immagino avrai un 70 lt scarso…..

    a surfisti differenti servono tavole differenti 😉

  7. Filippo

    13 Settembre 2012 at 14:27

    Ciao Lorenzo per caso mó che siamo a fine stagione pensi di cedere il FSW di questo articolo?
    Ciao

  8. lorenzo

    13 Settembre 2012 at 14:34

    mi spiace ma per ora no…
    tra l’altro credo sia riconfermato in pieno , grafica compresa, per 2013….

    quindi lo si puo’ tenere ancora un po’

    😉

  9. ale fuerte

    14 Agosto 2013 at 10:34

    I “vecchi” ricci dal 2008 al 2011 andavano moooolto meglio!
    Testato il 108 fsw 2012 e nettamente peggio del fanatic 104 e anche rispetto ai vecchi ricci, personalmente sono un felicissimo possessore del 115 e di un 120 , il 108 parte più tardi in planata, galleggia meno…. premetto che come freestylòer valgo nada e come waver un po’ di più….
    Considerazioni personali, nessuno si offenda 😉
    Aloha

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *