Materiali

Il Grafene il materiale del futuro che è destinato a rivoluzionare il windsurf !!!

By  | 

Ormai è prossimo alla pensione il carbonio in fibre usato nella costruzione di alberi, vele, boma e tavole. Sta arrivando il materiale delle meraviglie: il grafene. Il materiale magico ultraresistente, iperleggero che è destinato a rivoluzionare il mondo e anche il nostro amato sport. Il grafene è un nuovo materiale derivato dal carbonio scoperto nel 2004 è valso il premio Nobel nel 2010 ai fisici Andrej Gejm e Konstantin Novoselov.

Le proprietà principali del grafene risiedono nella perfetta disposizione degli atomi di carbonio dovuta al forte legame esistente tra loro. Allo stesso tempo, i legami sono abbastanza flessibili da permettere uno stiramento fino al 20% della sua dimensione originale. Il grafene presenta proprietà chimico-fisiche a dir poco eccezionali che lo rendono interessante in un gran numero di potenziali applicazioni. È estremamente resistente e rigido (100 volte più dell’acciaio), trasparente e flessibile. Inoltre presenta, a temperatura ambiente, una conducibilità elettrica superiore a qualunque altra sostanza. E’ per questo motivo che è chiamato il materiale delle meraviglie ed è oggetto di pesanti investimenti.

Ha uno spessore infinitesimale ma ha la resistenza meccanica del diamante e la flessibilità della plastica. Per capire la resistenza del materiale basta pensare che un metro quadrato di questo materiale teso su due lati sopporta un peso di 4 kg, pur pesando meno di un mg ! Immaginate che vele ultraresistenti e ultraleggere si possono produrre. Le sue applicazioni possibili sono innumerevoli in tutti i settori, stanno partendo le prime sperimentazioni nel campo degli sport maggiori e alcuni prodotti sono già usciti in commercio.

Aspettiamo che qualche produttore coraggioso, inizi anche nel windsurf, a produrre qualche nuovo prodotto a base di grafene….. in attesa di avere un attrezzatura ultraresistente che pesi meno di 1kg.

1 Comment

  1. Marco Curradi

    19 Ottobre 2015 at 23:52

    Alcuni prodotti sportivi sono già usciti a base di grafene. Il produttore Vittoria nel settore del ciclismo è uscita con le ruote a base di grafene.
    http://www.vittoria.com/it/wheels-tech/

    La Head nel settore del tennis già nel 2014 ha presentato i prodotti a base di grafene/carbonio e ora quasi tutta la linea Top di HEAD si basa sulla tecnologia proprietaria graphene XT.

    http://www.livetennis.it/post/215062/head-presenta-la-nuova-serie-di-racchette-graphene-xt-extreme/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *