Atleti

Il ” Nando ” a Fuerte

By  | 

Testo e Foto Paolo “Nando Rangaioli”. Ho sempre pensato a Fuerteventura come una meta windsurfistica estiva. Solitamente gli alisei sono una garanzia da giugno a settembre.
Per questo, quando a fine gennaio ho prenotato il volo non mi illudevo di trovare condizioni windsurfistiche particolarmente “felici”, volevo più che altro allontanarmi con la famiglia  dall’ondata di gelo che tutti i meteorologi prevedevano sull’Italia per le prime due settimane di febbraio…
E invece sono stato piacevolmente sorpreso dalle meravigliose condizioni wave che l’isola sa offrire d’inverno. Un’inaspettata mareggiata da nord est e venti dai 20 ai 30 nodi mi hanno accompagnato per sette giorni consecutivi. Ho dunque avuto la possibilità di uscire negli spot più conosciuti della north shore dell’isola.
Lo spot mure a dritta più radicale con il nord est è El Cotillo con un onda di shore break su sabbia veramente tosta quando supera i due metri. La tipica surfata da “o la va o la spacca!”. Devo dire che quando spacca è dura. Tra gli innumerevoli wipeout c’ho lasciato un albero ed ho rimediato la rottura di un timpano, con relativa giornata persa in ospedale.
Majanicho è un spot mure a dritta su roccia che lavora bene con il vento da est e mareggiata da nord est. Quando raggiunge i due metri l’onda è molto divertente e facile.
Glass Beach è uno spot mure a sinistra prevalentemente on shore con nord est. La condizione ideale per il waveriding in questo spot è con vento da nord, leggermente side off, che consente surfate relativamente facili (dipende dalla dimensione dell’onda) in un contesto di mare azzurro e sabbia bianca. Il picco dell’onda si trova su rocce ma se si cade la corrente spinge nella baia sabbiosa sottovento.
Gli spot sono molto condizionati dalle maree che nel corso della giornata cambiano notevolmente la qualità e l’altezza delle onde.
Tutto sommato, considerando la vicinanza (4 ore di volo), il costo dell’aereo, la frequenza settimanale dei voli (Ryanair tre voli alla settimana da Bergamo) e la varietà degli spot, Fuerteventura  sembra essere un’ottima meta per i windsurf trip invernali anche di breve durata, magari su previsione di una buona mareggiata.
Ciao, alla prossima.
Paolo -Nando-

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *