Inchieste

L’infradito è dannosa?

By  | 

 

L’infradito è forse l’oggetto che più identifica il surfista, simbolo di libertà ed anticonformismo è oramai ai piedi di tutti.

Pare pero’ che questo tipo di calzature possa essere dannoso per la nostra salute.
Una buona percentuale delle persone che utilizza le infradito è soggetto a  metatarsalgie (infiammazioni dei metatarsi) o fasciti plantari (infiammazioni delle strutture della pianta dei piedi per effetto dell’iperstiramento prodotto dall’uso prolungato di calzature estremamente basse), con dolori o bruciori ad avampiede e sotto i talloni.

Se l’uso delle infradito è prolungato e con queste ai piedi vengono fatti molti km a piedi è possibile che si inizino ad accusare anche fastidi ai muscoli della schiena per un errata postura.

I motivi di questi disturbi sono da imputare a alcuni punti fondamentali come il sostegno che è ristretto alla sola fascetta presente tra il primo e il secondo dito, non sono quasi mai ammortizzate (in genere il materiale della suola ha lo stesso spessore in tutta la scarpa), è assente il sostegno dell’arco plantare e manca la cinghia a sostegno del tallone, favorendo il rischio di torsioni.
Negli studi dei podoposturologi si evidenzia come il periodo peggiore si l’inizio dell’estate quando avviene il passaggio fra la comoda e rifinita scarpa invernale (ndr comoda per loro! ) e le semplici e rasoterra infradito!

A questo punto…..non ci resta che non scendere piu’ dalla tavola….mai piu’!

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *