Lifestyle

PREPARAZIONE ATLETICA PER IL WINDSURF VIII

By  | 

preparazione-atletica-per-il-windsurf-crunch-con-fit-ball-2-mceh3g88cgdyzm47kap6q9y6iy3kmnbifqpow0bvzs

Allenamento con Swiss Ball (Parte 1)

Per tutti gli amici di Windcam un ottimo allenamento con la Swiss-ball

L’allenamento con la swiss ball (si chiamata anche fit-ball o palla svizzera), lavora sul miglioramento della stabilità. Sebbene gli esercizi con swiss ball siano molto in voga ultimamente, l’uso della palla nell’allenamento risale in realtà al secondo secolo a.c.

Un medico greco che lavorava con la tecnica delle palle citava:

“ L’esercizio migliore non è solo quello che consente di allenare il corpo, ma quello che è capace di soddisfare lo spirito”

Posner Mayer 1995

La swiss ball come la conosciamo noi oggi è stata sviluppata agli inizi degli anni ’60 come giocattolo per bambini, poi venne adottata dai fisioterapisti per migliorare la propriocezione e l’equilibrio dei pazienti. Di conseguenza è entrato anche nelle mani dei preparatori atletici e i personal trainer per essere utilizzata nei programmi di allenamento.

Quando in un movimento in acqua, che va da una strambata a un salto, da una manovra di freestyle ad una azione wave; riusciamo a mantenere l’equilibrio come effetto dell’attivazione dei muscoli al momento giusto nell’ordine giuso e con un livello di forza appropriato, stiamo esibendo capacità propriocettive eccellenti.

Perché ciò avvenga, all’interno del muscolo si producono molteplici eventi fisiologici. I recettori che si trovano in tutto il corpo: sulla pelle, nei tendini e nei muscoli, reagiscono quando avvertono una modificazione nel tessuto entro cui si trovano. Questa variazione viene registrata dal sistema nervoso centrale e dopo che il cervello ha deciso su come reagire, vengono inviata ai muscoli i segnali appropriati, attraverso il midollo spinale e i nervi, per contrazione e quindi il movimento.

Tutti gli atleti, dai dilettanti ai professionisti, necessitano di allenare tutti i pilastri della preparazione sportiva: velocità, agilità, potenza, tempo di reazione. Con basi forti un atleta otterrà risultati migliori nel suo sviluppo.

VEDIAMO UN ALLENAMENTO BASE CON LA FIT-BALL ( parte 1)

PIEGAMENTO SU FIT-BALL 3X15 CON 2 MINUTI DI PAUSA

preparazione-atletica-per-il-windsurf-piegamento-con-fit-ball preparazione-atletica-per-il-windsurf-piegamento-con-fit-ball-2

SQUAT SU FIT-BALL 3X25 CON 2 MINUTI DI PAUSA

squat-con-fit-ball squat-isometria-con-fit-ball

SQUAT SU UNA GAMBA CON FIT-BALL 3X15 CON 2 MINUTI DI PAUSA

squat-1-gamba-con-fit-ball squat-1-gamba-con-fit-ball-2

CRUNCH SU FIT-BALL 3X30 CON 1 MINUTO DI PAUSA

crunch-con-fit-ball

Buon allenamento a tutti,

Per qualsiasi chiarimento non esitate a chiamarmi….

Enea Monaco

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *