Materiali

Prima collezione “di serie ” AV Boards

By  | 

Allora Aurelio, la voce in spiaggia gira da un po’, eccoci qui a dare la conferma ufficiale, possiamo quindi dire che la prima collezione di tavole AV boards è realtà, spiegaci un po’ come mai questa scelta :

In realtà avevo già in programma dall’inizio di questa mia avventura, di poter un giorno cominciare una mia produzione di tavole di serie. Poi la necessità è arrivata per diversi motivi, quello più importante è l’elevato costo da supportare per una fare una produzione custom in Italia. La cosa davvero fondamentale è stato anche il tempo, spendevo 12 ore al giorno a carteggiare e laminare, solo per poter accontentare una parte di mercato e non aver mai il tempo e la capacità di promuovere il brand come avrei voluto. Inoltre ho sempre lavorato e collaborato con aziende che producono in serie, quindi avevo ben chiaro come dovermi muovere per iniziare a produrre la mia prima collezione di tavole.

• La collezione quanti modelli comprende ? Che tipo di costruzioni hai scelto ? E se ce lo vuoi dire, a chi affiderai la produzione ?

La mia intenzione è quella di entrare negli spot e nei centri dove tutti noi windsurfisti usciamo abitualmente, per poter fare ciò sono partito volendo proporre da subito una nuova tavola da scuola, una tavola Entry Level, una gamma completa di Freemove, con la possibilità di fare anche Foil, per poi proseguire con due differenti shape per la categoria FreeWave, un modello più classico, per chi vuole una tavola facile tra le onde e un modello di nuova generazione, con outline paralleli, per condizioni più Bump and Jump.. Inoltre non poteva mancare il Freestyle, già molto amata dalla prima versione, e infine una linea unica da wave, adatta a tutte le condizioni ma sviluppata per fare del vero wave riding..
Come costruzione non voglio assolutamente proporre tavole di cartapesta, il mercato è già abbastanza saturo di prodotti di scarsa qualità, che hanno solamente distrutto il morale di molti di noi. Visto che ho disegnato una collezione guardando al futuro, ho deciso di costruire ogni tavola al top di qualità, voglio che i miei clienti siano felici della loro tavola anche dopo 2 anni, diventerà una parte importante di ognuno di noi e noi dobbiamo averne cura come una nostra creatura, sarà la nostra tavola che ci regalerà l’emozione che cerchiamo.. Cosa su cui tutti noi dobbiamo riflettere bene, è cosa ci spinge a voler far windsurf..?? per me è la vita e visto l’ enorme influenza che mi dà questo sport, la tavola che voglio deve essere il top o nulla, se voglio il massimo da lei..
Non è un segreto dove mi affido per avere un prodotto così all’avanguardia , al mondo sono rimaste poche aziende in grado di produrre tavole da windsurf, e non tutte hanno una qualità sufficiente per soddisfare la mia voglia di perfezione. Per mia fortuna ho conosciuto Kinetic, storica factory adesso localizzata in Vietnam, dove ho trovato la stessa mia filosofia, fare solo prodotti al top o nulla, non potevo trovare di meglio credetemi, ed io ne ho un pò di esperienza in materia. Ad oggi per me sono gli unici con cui mi trovo a lavorare, hanno la loro politica commerciale dove pretendono solo il meglio e producono per molti grandi shaper come Jimmy Lewis, Dave Kalama, Alex Aguera e altri ancora..mi sento onorato a poter produrre le mie tavole in Kinetic.

• La costruzione di tavole 100% custom a Marina di Grosseto continua parallelamente ?

Certamente che continuerò a fare qualche tavola custom anche a Grosseto, ma come ho detto prima, il costo per fare le tavole in Italia è abbastanza alto ed il prezzo di un custom purtroppo, non sarà alla portata di molti, ma per chi desidererà una tavola personalizzata, sarò sempre ben lieto di poterlo accontentare.
Ovviamente avendo un prodotto di serie al top, con costruzione semi custom, darò la possibilità ai windsurfisti di avere già qualcosa di molto più elevato rispetto a quello che il mercato offre.

• Le tavole verranno distribuite in tutto il mondo ? Hai già organizzato una rete di vendita ?

L’intento sarebbe quello di distribuirle in tutto il mondo, ho già molti appuntamenti con distributori e rappresentanti, che aspettano solo di vedere e provare le mie creazioni. Già ho cominciato a farmi vedere in qualche nazione, con i custom fatti in questi due anni.. per mia fortuna sono tanti anni che sono nel mondo del windsurf e già molti conoscono le mie tavole, e voglio spendere bene questo anno per promuovere il brand.

• Hai in programma di creare un team atleti ? Vedremo le tue tavole nelle tappe PWA ?

Attualmente ho soltanto dei promoter locali, e i grandi brother Taty e Tonky Frans, che per mia sfortuna quest’anno essendo arrivato un pò in ritardo, non potremo vederli nelle gare di coppa del mondo con un AVBOARDS, ma hanno già iniziato a testare bene il nostro freestyle e sono subito rimasti entusiasti.. Comunque per il 2020 saremo operativi anche con qualche atleta del circuito del PWA…

• Dovessi scegliere una tavola per me,( che rappresento il surfista della domenica “tipo”, con molta più passione che tecnica, e che frequenta spot reali e non reef perfetti e corallini ) tra quelle del tuo range , con quale vorresti che io navigassi?

Beh sono sicuro che la tavola adatta al tipo di windsurfista come te sia il FreeWave BT, che uscirà con i  litraggi di 87-97-103. E’ la tavola che già hai provato alla presentazione dell’estate scorsa, rivisitata e migliorata rispetto ai primi modelli che hai testato. L’outline parallelo,  fa si che la tavola sia molto stabile in ogni condizioni e la renda esageratamente facile per tutti, la sua veloce entrata in planata e la sua fluidità anche nei buchi di vento, fanno si che questa tavola sia adatta ad un pubblico che non esige qualcosa di estremo, ma che vuole solo mettere i piedi negli straps e divertirsi. Dopo averla provata nei nostri mari con scirocco, posso dirti che è molto divertente anche tra le onde, il suo assetto thruster e la posizione degli straps, fanno si che giri rapida e con fluidità. Beh aspetto solo di fartela provare..!!!

• Una cosa che non ti ho chiesto e che invece ci tieni a dire a chi ci legge?

Voglio dire a tutti i lettori, che prima di comprare una tavola o una vela, di qualunque brand sia, meglio sempre provarla prima e capire se è quella che può darci la differenza, per questo farò una serie di test day a giro per l’Italia e invito tutti a seguire date e location, per venire a provare le tavole.. spero di lasciarvi soddisfatti e che apprezziate il duro lavoro che c’è voluto per arrivare a fare questo..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *