Test

TEST LOFTSAILS Wave Escape

By  |  0 Commenti

Questo 2017 è davvero ricco di test per il nostro/vostro windcam.it, oggi è il turno della LOFTSAILS Wave Escape. Facciamo un passo indietro e partiamo dai ringraziamenti, questo test è stato possibile grazie alla disponibilità di Maurizio Andreello, partner già da alcuni anni del sito, il 2017 è per loro il primo anno come importatori di questo brand e devo dire che sono  motivatissimi e pieni di entusiamo. Mi sono scelto la “Wave Escape”, una wave power moderna a 4 stecche, nella bella misura di 5.4mq, non troppo piccola ma nemmeno grande, un classico per le condizioni nostrane.
La vela è molto leggera, lo si intuisce già maneggiandola arrotolata, non sono un fanatico di bilancia digitale e confronti alle decine di grammi, ma in questi anni credo di aver maturato una certa sensibilità; srotolandola per la prima volta, l’impressione è quella di un disegno pulito e lineare, in un bel colore blu (accidenti non potrò usare l’hashtag #orangepower!). L’ho armata con alberi differenti, sempre constant curve, MaverX, Goya e Reptile e la vela si arma alla perfezione sempre, senza pieghe o grinze antiestetiche. Il trim è facile e intuitivo, al solito sono andato a tentativi, senza misurare niente, e senza avere la minima difficoltà.
La prova in acqua è sempre il momento più divertente, e mai come con questa vela la regola è stata rispettata: di tutte le vele provate in questo periodo è quella che più mi è piaciuta. Una potenza da farla assomigliare ad una 5.6/5.7 ed un controllo ed una leggerezza da sembrare una 5.0/5.1. E’ sinceramente entrata tra le mie preferite, una di quelle che scelgo più spesso quando devo decidere che vela armare, il suo range enorme la rende una vela divertente ed adatta alle più svariate (e mutevoli) condizioni.
Non c’è da stupirsi più di tanto, il velaio Monty Spindler è da sempre un guru, una delle persone che più hanno contribuito all’evoluzione di questo sport, ma per noi italiani è quasi “un brand nuovo”, che però, a giudicare da quante vele (la maggior parte nella colorazione #orangepower) si iniziano a vedere in giro, credo diventeranno un must a brevissimo.
Per info sulle vele Loft Sails clicca qui, sono anche giorni di grossi sconti !!!