Test

TEST MAVERX MX-85 2016

By  | 

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità di MaverX, partner storico di Windcam.it abbiamo potuto testare in anteprima i nuovi alberi della collezione MX-2016 .

I nuovi MX vanno a sostituire i gloriosi Stilo, come la factory aveva annunciato in una news uscita nel cuore dell’estate, guardando gli alberi il colpo d’occhio è ottimo, quello di un prodotto elegante e tecnico, che non ha bisogno di artifizi estetici per essere accattivante, il carbonio è “bello da vedere” così come è.
Partiamo con il test del MX-85, che abbiamo provato nella misura 400; noi lo abbiamo usato, per ora, su 2 vele differenti: la mia HOT SAILS MAUI Superfreak 4.7 ed una North Sails HERO CODE 2015 5.0. In entrambi i casi la vele funzionavano alla perfezione, dimostrazione lampante della grande duttilità e adattabilità di quest’albero, le Superfreak sono tradizionalmente vele molto “ostiche” da armare , mentre anche in questo caso il risultato era perfetto. La scelta di testarli su due vele così diverse: una classica e robusta, ed una moderna, compatta e leggerissima ci permette di mettere la mano sul fuoco sulla bontà ed universalità della curva adottata.

La prova in acqua è stata ovviamente la parte più divertente: le vele si comportavano alla grande, potenti, reattive e leggere ed è stato un piacere navigare con rig così performanti e leggeri. A tal proposito però ci terrei a fare una precisazione, chi mi conosce sa che sono un amatore, non ho di certo la presunzione di essere un tester così competente da poter dare un giudizio tecnico “scientifico”; quello che è mi è venuto in mente, utilizzando questo albero è che: vale sempre la pena, voler bene al proprio rig e rinnovare l’albero. Un albero nuovo funziona SEMPRE meglio di albero datato e stanco. Serve davvero a poco cambiare il set di vele se poi all’interno delle tasche infiliamo un albero con 100 uscite sul groppone. Quindi la conclusione di questo mio test è che gli alberi nuovi, MaverX, sono davvero belli, performanti ed eleganti nel look , ma la cosa che vale davvero la pena fare, è considerare di più questo componente essenziale della nostra attrezzatura investendo su di lui , ne guadagnerà il nostro divertimento in acqua !!!

per ulteriori informazioni sulla nuova gamma di alberi MaverX visitate il sito ufficiale

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *