Test

Test: Nilox Foolish

By  | 

Ero proprio curioso di vedere e soprattutto provare la nuova Action Cam della Nilox: la Foolish.
Detto fatto, alla nostra richiesta in pochi giorni è stato risposto con gentilezza e puntualità e la camera era pronta per essere provata.

La Foolish arriva dentro alla sua teca in plexiglass e si presenta veramente molto bene.
Le finiture sono di ottimo livello e la fornitura di accessori sorprendentemente completa (ricordiamo che la camera costa 249.99 euro) con tutti i vari di tipi di adattatori forniti di un potentissimo adesivo 3m.

Nel pacchetto non è compresa la minisd per lo storage dei file audio, foto e video.

Insieme ai vari sistemi di attacco vengono forniti l’alimentatore ed il cavetto per collegare la camera al pc ed effettuare lo scarico dei dati oltre che un completo manuale d’uso (in italiano ed altre lingue).

Queste le caratteristiche tecniche della Nilox Foolish :

Qualità video: 1080 Full HD

Qualità fotografica: 8 megapixel

Apertura grandangolo: 175°

Dimensioni: Larghezza 55mm – altezza 40mm – profondità 59mm

Tenuta della custodia subaquea: fino a 60 metri

Puntatore luminoso  presente

Quello che ha reso celebri queste action cam è la capacità di smorzare le vibrazioni registrando immagine stabili e nitide .
In questo Nilox Foolish è veramente stupefacente come potete vedere dalla prima sequenza del filmato presente in questo articolo dove con la camera in mano mi sono tuffato in acqua.
Il passaggio aria acqua visto al video sembra quasi finto tanto è la stabilità e la noncuranza con cui Foolish passa da uno stato all’altro.
L’altra caratteristica che rende questa camera un oggetto necessario allo sportivo (ma forse anche ad un uso “quotidiano”) è il grandangolo che semplifica l’utilizzo della macchina andando a prendere davvero tanta “spazio” fronte obiettivo.
Questa caratteristica puo’ rendere NF uno strumento ulteriore da affiancare alle classiche Refex digitali che non sempre riusciamo ad abbinare ad un grandangolo visto il costo molto alto degli obiettivi con queste caratteristiche.

Il resto del filmato (camera montata sul casco) è abbastanza esplicito nel dimostrare quanto sia realistica la registrazione che viene effettuata con suoni, e video di qualità professionale.

L’uso della camera è semplice e sostanzialmente permette di effettuare video in full Hd oppure effettuare una sequenza fotografica ogni tot. secondi .
Ma non solo, la qualità dei video è talmente alta che consiglio di effettuare sempre dei video e poi con un buon software di editing video estrapolare degli screenshot (delle foto) dal video che saranno comunque di buona qualità come potete vedere nella galleria di immagini qui sotto, le ultime 3 foto sono state ricavate tramite screenshot.

Attenzione: Imposta il video in massima qualità HD!

Nilox Foolish è un progetto sviluppato in Italia grazie alla collaborazione con alcuni dei piu’ grandi atleti come  Federica Pellegrini, già testimonial dell’azienda e tester per l’impermeabilità della camera, e Ivan Basso, nuovamente in gara al Giro 2012 e già vincitore di due edizioni del Giro d’Italia oltre ad essere stato l’ultimo azzurro a vincere la Maglia Rosa.
Ma anche Alessandra Sensini, Gisela Pulido, Valentina Vitale, Raffaella Brutto, Stefania Martinengo e Chad Fernandez, fuoriclasse rispettivamente di windsurf, kitesurf, surf, snowboard, paracadutismo freestyle e street-skate.

Disponibile anche modello “Ducati” in livrea completamente rossa e display lcd compreso nel prezzo (349.99)
www.nilox.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *