Test

TEST North Sails HERO code 5.0 2016

By  | 

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione di North Sails Italia, vi proponiamo il test di una delle vele più interessanti del range 2016, la HERO.
La Hero è la vela wave “power” adatta, sia ad un utilizzo estremo ( è la vela preferita da un certo Victor Fernandez, proprio in questa versione , la CODE ) , sia ad un utilizzo più amatoriale, freeride e “godereccio” come ne facciamo noi.

TEST_NORTHSAILS_HERO_2016_12

Avevamo provato con piacere la versione 2015, che ci era sembrata una evoluzione di quelle degli anni precedenti, in questa 2016 invece notiamo un grande balzo in avanti, un completo stravolgimento di quello che conoscevamo; questa volta il progetto è cambiato e si rivela quanto di più ambizioso e moderno ci sia in giro. Caratteristica di questa vela è la configurazione HYBRID, che permette di utilizzare questa 5.0 sia in configurazione 4 stecche, più classica ( sempre in un contesto di vele new school ), sia in configurazione 3 stecche, sfilandone una; aumentando ulteriormente il range verso il vento leggero e verso un trim più power e “panciuto”.

La vela a terra è bellissima e molto ben rifinita, il colore ed i materiali le conferiscono grande eleganza; la misura stampata bella grossa sopra alla bugna è divertente ed azzeccata. La sensazione che si prova appoggiandola in spiaggia è la “solita” di quando si parcheggia una Mercedes: eleganza, serietà e sostanza.

TEST_NORTHSAILS_HERO_2016_09

In acqua, se mi conoscete, sapete che sono tutt’altro che tecnico e millimetrico, le mie sono impressioni, chiacchere tra amici,  e questa vela è proprio divertente. Leggerissima, potente e reattiva, un vero piacere da condurre. Abbinata a 2 differenti alberi MaverX, ( X1000 Superleggero e MX 85 ), si è sempre fatta armare in modo intuitivo. Necessita di una buona tensione di base di caricabasso, per poi procedere a cazzare la bugna in base all’intensità del vento. L’enorme finestra trasparente, rende un piacere andare a cercare le onde quando si surfa frontside. Anche in caso di aumento del vento, basta tendere di 2/3 cm la bugna, per avere tra le mani una vela magra e perfetta, che non si scompone sotto le raffiche più cattive.

Insomma promossa a pieni voti, fin troppo facile esprimere un parere su prodotti di tale livello. Cogliamo l’occasione per ringraziare, della collaborazione e della fiducia, Francesco e Marco di North Sails Italia.

Leggi il test della NORTH SAILS HERO 5.0 2015

Leggi il test della NORTH SAILS HERO 5.3 5014

visita il sito ufficiale North Sails
Lorenzo Windcam

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *