Test

TEST SIMMER STYLE – Blacktip 2018

By  | 

Ci siamo ! E’ giunto il momento di parlarvi del mio nuovo set di vele wave, le Blacktip di Simmer Style. Ho scelto la versione standard per 5.3 e 4.7  e la versione X ( più rinforzata e con la finestra in PVC ) per la 4.2 . Oramai le utilizzo da un paio di mesi abbondanti, e dopo aver testato tutte le misure del set più volte, l’idea che ho in mente è ben confermata. Il look è bello e aggressivo, non si discosta molto dalla versione 2017, io ho scelto la colorazione gialla, vivace e ben riconoscibile in mare.

Forse condizionato dal fatto che gli ultimi 4 anni li ho passati surfando con vele molto fuori dagli schemi, e piuttosto originali, devo dire che l’impressione in acqua è stata più che ottima, direi stupefacente. Queste vele, ognuna a modo suo, hanno un range di utilizzo davvero ampio, partendo da una regolazione “molla”, con poco caricabasso e tanta pancia lasciata in bugna, la vela si mostra un vero e proprio “trattore”, anche nel far entrare in planata un windsurfista oversize come sono io; per arrivare, dopo un doveroso re-trim ad essere controllabilissime in condizioni di vento forte, verso il margine superiore dell’utilizzo per cui sono state pensate. Non mi sono mai sentito fuori controllo, anche quando amici avevano quasi 1 metro di vela in meno. Mai come con queste vele ho pensato che, essendo il range cosi ampio, si possa allargare lo spazio tra una misura e l’altra ben oltre il canonico 0.5/0.6 a cui siamo abituati.

La vela è leggera già mentre la si porta in spiaggia, si capisce che, soprattutto se armata con alberi e boma alla sua altezza, siamo di fronte ad un rig con il quale si potrebbe fare una tappa del PWA ( ad esserne capaci). Io nello specifico le ho utilizzate con alberi Maverx MX-100 e X1000 Superleggero ( entrambi 100% carbon), ma mi sono tolto la soddisfazioni di fare un tentativo con alberi più umani, come il vecchio Stilo 288 e la vele funzionavano sempre alla grande. Simmer Style è un autorità nel campo delle vele wave, e queste prime uscite non hanno fatto altro che confermare questa idea che avevo. La Blacktip in particolare, con il suo design a 4 stecche, ed il suo “tiro” avanzato, ed abbassato, credo possa essere la compagna di uscite della stragrande maggioranza dei windsurfisti “aspiranti waver” come sono io. Perfetta sia sia tra le onde, su tavole multifin; sia come vela “da vento” su acque più tranquille come laghi o venti termici più sostenuti. E’ davvero divertente da condurre sia che si stia surfando un’onda onshore ( quindi costretti ad esser molto contorti con la bugna aperta in avanti ), sia che ci si diverta in manovre base in acqua piatta ( quelle due e basta che so fare da sempre… ). Sono molto soddisfatto della mia scelta e non vedo l’ora di metterle alla prova in condizioni wave, quelle che preferisco, un pochino più serie. Ci sarà da divertirsi !!!

Ringrazio Claudio Bertagna, agente Simmer Style per l’Italia, per la fiducia e collaborazione che dura da molti anni, e vi invito a seguire Simmer Italia sui canali social Facebook e Instagram.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *