Test

WINDCAM TEST – Attitude Sails All Star

By  |  1 Commento

Questa volta ci ricaliamo nei panni dei tester… Partiamo con la solita premessa che serve ad evitare polemiche e discussioni ( che forse ci saranno cmq ) , non pretendiamo di dare giudizi assoluti solo impressioni di utilizzo da amatori ad altri amatori…

Grazie alla collaborazione nata pochi mesi fa’ con l’amico Rizio di ZZsurf possiamo dire di essere stati fra i primi in italia a provare le vele del nuovissimo brand Attitude Sails , vele appena presentate in tutto il mondo , che ZZsurf distribuisce in italia, facente parte di un gruppo che si occupa di sport , gruppo al quale appartiene anche Unifiber. La vela che abbiamo provato noi è la All Star la Wave/Freestyle a 4 stecche , nella misura “grande” :  5.7mq.

Abbiamo realizzato la prova in due giornate :  la prima in Adriatico ,   dove essendo “da solo” per  realizzare le foto ho fatto provare la vela ad un po’ di surfisti presenti in spiaggia , ottenendo il duplice risultato di aver il materiale fotografico e di raccogliere altre impressioni oltre alla mia. Condizioni di vento da Nordest che piano piano è ruotato ad Est con onda piccola , trasformatasi in chop , invelatura da “giusta” a sottoinvelato. La seconda in un Lago appenninico ,  acqua piatta o chop microscopico , condizioni  “bastarde” di raffiche piuttosto forti e salti di vento ,  invelatura da sovrainvelato a sovrainvelatissimo , diciamo che in due giorni abbiamo coperto pienamente il range di utilizzo della vela.

TEST_ATTITUDE_SAILS_WINDCAM_05

Impressioni a terra 

La vela è bella, con un look sobrio ma originale ed aggressivo  senza dover  ricorrere ad artifizi grafici e serigrafie come molti brand fanno adesso ,  ovviamente la vela incurioscisce, tanti surfisti in tutte e due le occasioni sono venuti a chiedermi di cosa si trattasse , quale era il prezzo , dove si potevano acquistare  . La fattura è indubbiamente ottima , sicuramente ad opera di una factory che già produce vele per altri brand , cosi come i materiali , belli , vivaci e che danno sensazione di solidità.

Impressioni in acqua

Promossa a pieni voti , questa neonata Attitude All Star  ci ha convinti al 100% sia per la potenza che è in grado di erogare con il vento leggero ( nonostante io pesi sui 90 kg ) , sia per il controllo che ha dimostrato nelle raffiche più forti del Bacino .  A proposito di sovrainvelatura ci hanno spiegato che nella 5.2 e nella 5.7 hanno adottato un sistema di stecche che non toccano l’albero,  modificando il profilo della vela stessa in caso di raffiche molto forti e sovrainvelatura ai limiti…   sistema che possiamo confermarvi funzionare perfettamente viste le raffiche,  più da 4.0 che da 4.7, che domenica si abbattevano su di noi….     In andatura la vela è piacevolissima , leggera e comunica la sensazione di essere più piccola di quello che è , siamo abituati a considerare la 5.7 una vela grande , scomoda ,  una specie di “sacrificio” necessario per poter planare in condizioni minimali mentre invece questa All Star 5.7 è attiva , piacevole e stimola a provare nuove manovre o anche solo a fare  quelle che già si sanno  . Sicuramente potrebbe esser un asso nella manica in condizioni di vento leggero e onde , per potersi districare fra schiume e corrente  , penso che potrebbe esser adatta anche a tutti quegli amici che considerano la 5.3 come vela massima utilizzabile , una 5.7 cosi maneggevole forse li farebbe cambiare idea…..

Concludo ringraziando Rizio e ZZsurf per disponibilità e la fiducia , e invito chiunque volesse provarla a chiedermelo quando ci si incontrerà in qualche spiaggia 😉

visita il sito ZZsurf per avere tutte le info su Attitude Sails

segui ZZsurf su facebook per essere aggiornato su offerte e novità