Test

TEST ESCLUSIVO !!! Custom Sails Ajan Way

By  | 

Questo è uno di quegli articoli che scrivo proprio con piacere e soddisfazione, uno di quelli che rendono windcam.it un sito “diverso” e unico rispetto a quello che si trova in giro. Grazie alla disponibilità di Francesco, forte freestyler local degli spot del Conero, ho avuto la possibilità di provare, e far provare ad alcuni amici, due vele custom Ajan Way in membrana, realizzate da un artigiano di Ancona: Adamo. Francesco era fermo ai box a causa di un infortunio, mi ha quindi spedito una 4.8 e una 4.4, poiché era curioso di avere un mio parere. Questo è stato il punto di partenza per questo articolo che scriveremo ” a 6 mani” : io , Francesco che queste vele le utilizza appena il vento increspa le acque del Conero, e Adamo che le ha realizzate.

Lorenzo – “Le vele Ajan Way sono 100% artigianali, realizzate in membrana; assemblate e cucite da Adamo in maniera completamente sartoriale. Il plus di una vela di questo tipo, oltre alla leggerezza estrema sta nella possibilità di personalizzare completamente il progetto. Lui può realizzarvi la vela che avete in mente : vi piacciono vele potenti ? Neutre ? Con il tiro avanzato o posteriore ? Nessun problema, studierete ogni piccolo dettaglio prima che questa venga tagliata e cucita dal velaio nel suo loft. Per questi motivi, questo più che un test è una presentazione di quello che loro hanno realizzato. Le due vele sono state fatte e pensate su indicazione di Francesco, che ( per fortuna sua ) ha esigenze in mare, e tecniche molto diverse dalle mie. Anche per questo motivo mi sono fatto aiutare, facendole provare ad alcuni amici molto più avvezzi al freestyle, su tutti Marco di Modena che ringrazio ancora. Quello che ci è sembrato, provando entrambe le misure, in un buon Peler a Malcesine, è che siano vele dedicate al freestyle in maniera piuttosto netta, pensate per poter planare in acqua piatta nel minor tempo necessario e con la metratura più piccola possibile. Una 4.8 che può mandarvi in planata a partire da 15 nodi, un paio di energiche pompate e appena lanciati, subito in switch , backwind o bugna avanti pronti ad impostare la manovra. Non so quanta suggestione ci sia in queste sensazioni, ma ho proprio immaginato Francesco nell’azzurro di Portonovo o del Sasso, pronto a non perdere nemmeno una raffica, e piazzare una manovra in ogni “macchia più scura”. Abbiamo armato le vele, senza particolari problemi con due alberi constant curve MaverX ( un MX100 2019 ed un Superleggero 2018 ) e due boma AL360 Carbon Slim.  Adesso passo la parola agli altri due…”

Adamo – “All’eta’ di 8 Anni, mi sono introdotto nel mondo del windsurf grazie a mio padre, che mi ha iscritto ad una scuola di vela. Da quel momento mi sono innamorato di questo sport. Essendo appassionato di onde e zone ventose, ho viaggiato per anni nei wave spot piu’ conosciuti, alla ricerca delle condizioni migliori (South Africa, Marocco, Barbados, Capo Verde, Brasile, ecc.). La mia passione per il mare mi ha portato anche a diventare armatore di una barca a vela: Ajan. Grazie a lei ho iniziato a navigare sul serio, lasciando un po’ da parte il windsurf. Finchè in uno dei miei tanti approdi, per mantenermi da vivere, ho lavorato tre stagioni in una veleria. Da lì è partita l’idea di fare vele da windsurf in membrana, 100% custom designed e handmade. I primi prototipi li ho concepiti proprio a bordo di Ajan, avendo imbarcato una macchina da cucire. Nasce così Ajan Way! L’ idea e’ che il windsurfista può crearsi la vela che ha in mente : Wave, Freestyle, shape, misure, colori, ecc. La procedura e’ semplice: potete venirmi a trovare nel mio loft, adesso a Castelfidardo (AN), per realizzare le vele insieme, oppure contattarmi via email adamopanorea@gmail.com  o via whatsapp (+39 3334286157). Un ringraziamento va a Francesco, tester e collaboratore, che ha creduto nel mio sogno, Panorea che mi e’ stata sempre vicina con le sue idee e Lorenzo per il test e per questo articolo. “

Francesco – “Ciao Lorenzo è stato un piacere averti fatto provare le nostre vele! Sono stato coinvolto dai miei carissimi amici velisti, Adamo e Panorea, in questo loro progetto di vele membrana custom.  Appena ho avuto tra le mani i campioni delle membrane, mi sono subito reso conto del loro potenziale… leggere e ultra resistenti, perfette per le mie esigenze freestyle e wave. Ad Ajan Way ho chiesto di svilupparmi un set di vele (3.6 4.0 4.4 4.8 ) da armare con una sola misura di albero 370 ( odio avere troppe misure di alberi) così tra uno schizzo, una sforbiciata e una cucitura hanno realizzato queste 4 vele per me….UNICHE AL MONDO!!! Sono un paio di anni che testo vele Ajan way ad ogni “sventata” nel mio amato Conero. Non sono un professionista ma uno come te Lorenzo, semplicemente un grande appassionato… Che dire sono molto soddisfatto del risultato raggiunto: manovrabilità, leggerezza, robustezza, estetica… sono ECCEZIONALI ! Per il futuro vedo solo custom….solo AJAN WAY !”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *