Reportage

Un weekend a Pozo Izquierdo…

By  | 

Eh già, può sembrare strano, ma nell’era dei voli low cost si può anche pensare di fare un weekend alle Canarie, ed è proprio quello che abbiamo fatto noi, andando a Pozo Izquierdo. Avevamo letto l’estate scorsa dell’apertura della rotta Bologna/Gran Canaria, con orari tra l’altro favorevoli proprio al weekend visto che si può partire il venerdi, verso mezzogiorno, e rientrare il lunedi sempre verso mezzogiorno ( io sono addirittura andato in ufficio al pomeriggio), acquistando il biglietto con un buon anticipo si può addirittura stare sotto la soglia dei 100 euro A/R . Si lo so, starete già pensando che una cosa del genere andrebbe fatta su previsione, come si può fare ad avere la certezza 3 mesi prima che ci sarà vento? Obiezione respinta, o meglio, io ho pensato che: è comunque preferibile fare un weekend al caldo, senza vento, con 25 gradi che restare a casa o strapagare il biglietto anche 4 volte tanto; poi magari la fortuna può dare una mano…

Fortuna che nel mio caso ho avuto senza ombra di dubbio; il vento c’è stato, di buona intensità, non come quelle che Pozo regala in estate ( ma forse è anche meglio ) e c’era anche una buona misura d’onda. Andare a Pozo, teatro di decine di gare di Coppa del Mondo, sfondo di centinaia di foto di salti stratosferici credo sia una di quelle cose che prima o poi bisogna fare; mi sento come un “collezionista” di Spot che ha aggiunto un altro tassello, uno di quelli “importanti”, di quelli che non si possono non avere. Siamo arrivati a Pozo il venerdi sera, c’era pure un po’ di vento, diciamo da 5/5.3 , ad essere proprio accaniti di sarebbe potuto fare una oretta di wsurf al tramonto, catapultandosi in un centro surf; io ho preferito sorseggiare una caña di cerveza al bar sullo spot guardando i local in acqua, cercando di capire come navigavano, visto che era la mia prima volta su qusto spot. Subito mi sono reso conto che il livello era moolto alto, nonostante le condizioni minimal bastava fissare lo specchio d’acqua qualche secondo per vedere forward e backloop come fossero i salti più banali del mondo; bene qua si surfa sul serio !

Sabato 30 Gennaio, primo giorno, un giretto a visitare le dune di Maspalomas ( alloggiavamo a Play de Inglès) e verso le 11/11.30 Pozo. Ci siamo appoggiati al fornitissimo Surf Shop PozoWinds, abbiamo noleggiato tavole e vele Goya, armate con alberi MaverX e boma Carbon Slim Al360 ( ottimo cosi saremo subito a nostro agio). E via a scoprire i famigerati ciotoloni di Pozo, vento per vele dalla 4.2 alla 4.7 e onda che è andata via aumentando, come anche il vento, permettendomi di prendere confidenza con lo spot un po’ alla volta. Bello, bello, e ancora bello, mi sono divertito fino allo sfinimento, ho visto salti che nemmeno al PWA e nel tardo pomeriggio cerveza e tapas al Bar Pozo … giornata perfetta !!!

Domenica 31 Gennaio, dopo un breve giro verso nord, di nuovo Pozo, di nuovo vento, ma un po’ più leggero vele dalla 4.5 alla 5.0 e onda più grossa. Bellissimo anche oggi, forse ancora più godibile, frullatone one, ma una uscita di quelle che si ricordano … grazie Pozo, davvero un weekend speciale, torneremo sicuramente a respirare aria di vero windsurf !!!

Lorenzo Windcam

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *