Reportage

#Addioai39 – Windcam Morocco 2015

By  | 

Testo Lorenzo Foto © Windcam.it

A breve anche io entrerò negli “anta” e volevo festeggiare questo compleanno particolare, e più importante, in maniera degna ed originale; così nel cuore dell’inverno ho avuto questa pensata, una trasferta “veloce” in Marocco, destinazione per noi nuova, durante il ponte del 2 giugno, sfruttando il weekend da 4 giorni e pensandolo come il mio #addioai39.

Scrivere qualcosa di nuovo ed originale sul Marocco penso sia impossibile, i “surfisti”, quelli veri, ci vanno da oltre 20 anni, è stato già detto e scritto tutto; quindi mi limito a raccontarvi per sommi capi come sono trascorse le nostre giornate, e spero che la fin troppo corposa fotogallery ( 48 scatti)  , possa trasmettervi la magia di questi luoghi, soprattutto a chi come noi, li guardava per la prima volta.

Sabato 30 Giugno, giorno del nostro volo di andata Pisa/Marrakech ( acquistato in un momento favorevole, come abbiamo fatto noi, è costato sui 100 euro A/R ). la prima notte ci siamo fermati in città, per visitarla sommariamente, ed iniziare a prendere confidenza con il “caos” marocchino. Abbiamo alloggiato nel bellissimo Riad Siamsli dentro la Medina, ed abbiamo cenato nella caratteristica piazza Jamaa el Fna.

Domenica 31 Giugno trasferimento con l’auto, che avevamo noleggiato, Marrakech/Essaouira. Sistemazione nel Riad La Maison Essaouira, e alle 11 del mattino poco più siamo già in spiaggia a Moulay. il vento oggi non collabora particolarmente: rafficato e ballerino, ci permette comunque di passare un bel po’ di ore in acqua, con 4.7 Walter e 5.2 io, e conoscere questo spot ( per noi ) nuovo . Abbiamo utilizzato materiale Starboard/Severne, noleggiato nel nuovo centro di Boujmaa, ed abbiamo potuto provare alcune tavole 2016, delle quali vi proporremo i test nei prossimi giorni. Dopo il surf, birra “da cartolina” preso il bar Lawama, con una vista da paura sui local che surfavano onde al tramonto; e cena nel Riad, veramente ottima, preparata dalla gentilissima Rachida.

Lunedi 1 Giugno, oggi il vento è bello forte e deciso dal mattino, ma non c’è fretta, quindi prima di andare a Moulay siamo andati a farci un giro al Porto di Essaouira e alla Medina. Oggi a Moulay va decisamente meglio, vele da 4.2 / 4.5 piuttosto piene, vento che poi durante la giornata aumenterà ancora. Purtroppo le onde non erano particolarmente grosse, avremmo testato volentieri noi stessi in una misura più consistente… ma ricapiterà l’occasione. Anche lunedì abbiamo cenato nel Riad e dopo il Tajine di ieri, questa è la volta di un sontuoso Cous Cous.

Martedi 2 Giugno è già ora di pensare al rientro, salutiamo degnamente i padroni di casa del Riad, passiamo qualche ora a zonzo per Essaouira ed è tempo di dirigere l’auto verso i 200 km che ci separano da Marrakech. Il cervello lavora incessantemente, molte immagini e sensazioni da archiviare e riordinare, molti propositi e nuove esperienze che arricchiscono…  il vero senso del viaggio mi viene da dire.

Adesso siamo ai ringraziamenti :

– ai miei compagni di viaggio

– agli amici che ci hanno consigliato e dato suggerimenti, a quelli che abbiamo incontrato là, senza esserci dati appuntamento

– ai due bellissimi Riad a Marrakech ed Essaouira

– ai centri windsurf Boujxsports , in particolare a Soufian, per il materiale e a Moulay-Bouzerktoun.info per il supporto e le informazioni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *