Materiali

Brand Preview: Idiot Custom Boards

By  | 

C’è un nuovo brand che sta già conquistando le nostre spiagge e che darà molto materiale su cui parlare nei prossimi anni. Un nuovo brand creato da giovani e creativi surfisti pronti a rivoluzionare il mondo. L’idea “Idiot” è nata da un groppo di surfisti progressive che da anni surfavano tavole che mai erano come volevano e mai erano originali. Volevano tavole con cui una persona si potesse identificare e che potesse definire la loro personalità.
Idiot, brand fondato nel 2014, ha in realtà già alcuni anni di esperienza alle spalle. Tutto il materiale era già pronto da alcuni anni: disegni, grafiche, concetti, idee, linee, etc. Era tutto pronto ma tutto era rimasto in standby perché come ogni brand che vuole intromettersi in questo mondo dominato da grandi, la prima idea era stata quella della produzione in Asia.
I ragazzi si sono sbattuti e sono riusciti ad ottenere alcuni prototipi da quelle grandi fabbriche che producono per tutti i grandi Brands. I primi prototipi prodotti in Asia non stavano nelle aspettative, non era quello che volevano, nessuna differenza con gli altri brand, dettagli deludenti, finiture pessime, tavole come inanimate, nessun feeling e nessun sensazione.
Questo ha portato ad un momento di stop, ad un momento per ragionare su quello che sarebbe dovuto essere stato il prodotto. Nessuno voleva abbandonare l’idea. Il materiale che avevano era incredibile. Non potevano lasciarlo li senza che nessuno lo vedesse.

_MG_1674
La breve pausa asiatica ha subito chiarito la situazione e l’idea di originalità iniziale si è ancor più definita: Idiot non avrebbe prodotto in Asia, avrebbe prodotto in Europa, con tavole fatte completamente a mano, da shapers con mani d’artista, per un prodotto dagli standard elevatissimi. Produrre vicino a casa, per seguire ogni singolo passaggio della creazione, con shapers che tagliano, piallano e laminano da decenni, che sono loro stessi surfisti e che sono in costante contatto con le onde.
Durante un lungo e freddo inverno europeo tutto ebbe inizio. Iniziarono a girare tutta Europa per cercare i migliori shapers. Cercavano quelli più visionari, progressivi e che volevano di nuovo rimettere carne al fuoco per riaccendere la situazione dello handshaping dopo le batoste asiatiche. Riaccendere quello che li ha sempre contraddistinti dalla produzione di massa: la qualità, il dettaglio e le forme che nessuna macchina riesce a fare, la possibilità di creare tavole senza standardizzare e il contatto umano tra shaper e surfista che è la cosa più bella.
Il mondo degli shapers è un mondo molto ristretto, fatto di persone grandiose, molto peculiari e convinte delle loro idee. Ognuno ha il suo metodo, il suo materiale preferito, la sua dima o quel concave che funziona de sempre. Convincerli a lavorare per te, con le tue proposte non è stato sicuramente facile. Non puoi entrare prepotentemente in una shaping room e convincerli a cambiare. La diversità di approccio dei vari shaper ha subito affascinato e convinto ai ragazzi di Idiot che non cercavano più uno shaper, volevano i migliori shapers. Una stessa tavola shapata da due mani di diversa scuola, sarebbe stata completamente differente, con un comportamento che la contraddistingue. Prendere i migliori shaper europei, ognuno differente, avrebbe portato ad una possibilità di customizzazione totale. Non scegli questo o quello shaper, sono tutti per te.
I prodotti proposti attualmente da Idiot sono Surfboards e SUPwave. Qual è la più grande differenza tra Idiot e gli altri brand? Le grafiche che fanno sono sicuramente la chiave. Tutte le tavole Idiot sono proposte con grafica a tutta tavola, ne hanno un’infinità ed altre ne possono fare su richiesta. Questo rende la tavola più visibile, professionale ed attrattiva sulle rastrelliere dei negozi dove il 90% delle tavole sono bianche. Uno dei primi feedback ricevuti dai negozi è che le persone entrano in negozio e vanno direttamente a cercare una Idiot per vederla dal vivo, per vedere bene quel dettaglio che avevano solo intravisto su internet. Realmente queste tavole fanno la differenza tra le rastrelliere, in spiaggia ed in acqua.
Idiot inoltre fa tutto con un certo stile. Non hanno un team di riders che sta la fuori cercando di vincere il titolo mondiale, hanno un team di riders che si diverte e che fa big airs.
I migliori shapers europei, la possibilità di creare tavole dall’aspetto unico e con uno stile differente ha definito l’identità del brand Idiot. Con un’influenza dal mondo dello skate e con grafiche a tutta tavola, Idiot è un qualcosa di creativo, ottenuto dalla fusione tra artisti, writers, designers, shapers e surfers. Metti tutto questo su una tavola e puoi ben capire che Idiot è pronto per spaccare anche nelle nostre coste.

Creative
Innovattive
Progressive
Young
Mad minds
Idiot.

Team: Matteo Bugatti, Dani Vila Servan, Giacomo Duca, Andrea Cipolloni, Roberto Bartolucci & more.

Idiot Custom Boards
idiotcustomboards@gmail.com
facebook.com/idiotcustomboards
instagram.com/idiotcustomboards
webpage coming soon.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *