Eventi

DECATHLON BARCOLANA FUN

By  | 

WINDSURF SPEED CONTEST
DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: Windsurf speed contest –Barcolana fun
LOCALITA’, DATE E CIRCOLI ORGANIZZATORI:
Trieste, molo Audace-diga vecchia
Società velica di Barcola e Grignano —-Windsurfing Barcoletta a.s.d.
DESCRIZIONE: speed contest di windsurf realizzato tramite la registrazione della velocità attraverso apparati di rilevazione GPS e la successiva elaborazione dei tracciati.
DATA: le tracce gps potranno essere rilevate da sabato 6 a mercoledi 10 ottobre 2012 dalle 7:00 alle 11:00 del mattino nelle giornate a semaforo verde. Tutti i comunicati verranno pubblicati sul sito www.barcoletta.com ogni giorno alle 18:00.Durante la manifestazione sarà attivo il numero di cellulare: 3492504910 per emergenze
CAMPO DI GARA: il campo di gara è contrassegnato sulla cartina dalla zona blu.L’ingresso in mare ed il rientro a terra avverrà tramite una zattera galleggiante posizionata sul molo audace (1) nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 ottobre e dal molo quarto (2) dal lunedi 8 a mercoledi 10 ottobre. Tra la punta del molo Audace e la diga vecchia verrà creato un corridoio di lancio controllato da un gommone dell’organizzazione per l’accesso al campo di gara.

REGOLAMENTO: ogni partecipante dovrà essere dotato di gps per la rilevazione della velocità. Il tempo utile per la registrazione della traccia, salvo particolari comunicati dell’organizzazione, sarà nelle giornate a semaforo verde (www.barcoletta.com) dalle 7:00 del mattino alle 11:00 (sabato 7 ottobre, vista la concomitanza con l’approdo della Nave Costa, l’orario di inizio e fine eventi in acqua potrà subire modifiche su ordine della Capitaneria di Porto e della Autorità Portuale)
I concorrenti dovranno gareggiare nello spazio acqueo fronte Diga Vecchia (colore blu vedi figura sopra). Le tracce registrate e visualizzate a nord della diga (verso Barcola) non saranno prese in considerazione per la classifica finale.
Un gommone sarà presente nel campo di regata e controllerà il regolare svolgimento della gara. In caso di emergenza e/o di temporanea sospensione della gara, verrà issata dal gommone presente sul campo di regata una bandiera di colore rosso seguita da un segnale acustico dove tutti i partecipanti dovranno portarsi immediatamente nella zona di ritrovo (vedi figura).
MATERIALE: Qualsiasi tipo e misura di tavola e vela sono permesse per partecipare si potrà usare qualsiasi tipo di materiale, senza limitazione di vele o tavole, è VIETATO APPESANTIRSI CON PESI AUSILIARI pena squalifica.
CLASSIFICA: la classifica ufficiale sarà unica e verrà stilata tra gli atleti partecipanti in regola con l’iscrizione e si baserà sulla velocità media raggiunta nei 2 secondi, rilevata dal GPS. L’unità di misura riportata nelle classifiche sarà in nodi (1kn=1,852km/h).
GPS: Ogni concorrente dovrà avere con se un gps valido; per chi ne sarà sprovvisto l’organizzazione metterà a disposizione dei gps propri che verranno distribuiti in mare e a terra la mattina stessa. Le unità GPS ammesse alla competizione sono i seguenti modelli che devono essere regolate con frequenza di registrazione di 1 o 2 sec. (secondo il modello):

Amaryllo Triptracker, Navi GT-31, Garmin Edge o Legend (frequenza di registrazione: 1 sec.)Garmin Foretrex, Forerunner, Gecko e Vista (frequenza di registrazione: 2 sec.)E’ preferibile che il formato del file della traccia sia in .gpx (per GPS Garmin) o .sbn (per GPS Amaryllo e Navi). Per la corretta impostazione del GPS Garmin per la competizione potete visitare questo link:
http://www.gps-speedsurfing.com/default.aspx?mnu=item&item=gpsdevice
Per la corretta impostazione del GPS Navi GT-31 e Amaryllo:
http://mtbest.net/setting-up-navi-GT31.htm
http://mtbest.net/setting-up-navi-GT-11.htm (vale per Triptracker)
TRACCE GPS: Verranno considerate valide per la classifica le tracce rilevate fronte diga-vecchia ( zona blu vedi fig.) e sarà preso in considerazione l’orario di registrazione del gps.Le tracce gps dovranno essere inviate entro e non altre le ore 15:00 del giorno stesso della registrazione all’indirizzo di posta elettronica info@barcoletta.com
LICRA: a tutti gli iscritti verrà consegnata una lycra di colore nero che dovrà essere indossata e ben visibile su ogni partecipante durante la gara
PREMIAZIONI: le premiazioni si svolgeranno venerdi 12 ottobre alle ore 21:00 in Arena Barcolana sulle rive di Trieste.Verranno premiati i primi 3 concorrenti classificati ed il concorrente che si avvicinerà di più sia in difetto che in eccesso, alla velocità calcolata sui 2 secondi, a 30 nodi!
ISCRIZIONI: le iscrizioni saranno a numero chiuso di massimo 40 partecipanti; verranno aperte il giorno 1 ottobre e ci si potrà iscrivere esclusivamente richiedendo il modulo di iscrizione all’indirizzo info@barcoletta.com. La quota d’iscrizione è di 15,00 euro e non sarà rimborsabile. Per tutti gli iscritti verrà emessa una copertura assicurativa inclusa nella quota di iscrizione.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Windsurfing Barcoletta a.s.d. IBAN IT25U0760102200000006706665 con la causale “iscrizione Barcolana Fun”

SICUREZZA: La sicurezza sarà a curata dallo staff della Società Velica di Barcola e Grignano con gommoni di supporto.
LIMITE DEL VENTO:Sarà a discrezione esclusiva dell’organizzazione valutare l’effettiva possibilità di disputare o continuare la gara.

PARGHEGGI E LOGISTICA A TERRA: Saranno disponibili sul molo quarto dei parcheggi per gli atleti, messi a disposizione dall’Autorità Portuale di Trieste. All’altezza del Molo Audace per le giornate di sabato e domenica verrà creato uno spazio custodito dagli organizzatori per l’eventuale carico-scarico delle attrezzature.

RESPONSABILITA’: L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti durante lo svolgimento della manifestazione e si riserva di apporre modifiche al regolamento se necessario per il corretto svolgimento della manifestazione. Ogni concorrente partecipa alla manifestazione a proprio rischio e pericolo. Gli organizzatori e l’amministrazione del Windsurfing Barcoletta declinano ogni responsabilità per ogni eventuale perdita, danno, ferimento o incombente occorso, o in ogni modo causato, a seguito della partecipazione alla manifestazione.
La direzione di gara si riserva di estromettere dalla manifestazione e/o dalla classifica i concorrenti che adottassero un comportamento non adeguato o creassero situazioni di pericolo.

SALVAGENTE: E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti

MEDIA: Con l’iscrizione ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prede parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dall’organizzazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *