Redazionali

Dove fare windsurf in Sardegna

By  | 

L’Italia, si sa, è uno dei luoghi più belli del mondo, soprattutto se a essere protagoniste sono le sue coste ricche di spiagge lunghe e acque cristalline. Tra le zone da visitare almeno una volta nella vita c’è la Sardegna. Luogo incantevole che offre ampie possibilità di scelta, dalla vacanza in totale relax, alla vacanza all’insegna del divertimento e dell’avventura.

Certo è che gli sport acquatici non mancano, per questo chi li pratica trova nella Sardegna una meta perfetta, dove trascorrere giorni indimenticabili in mezzo al mare facendosi cullare e guidare dal vento.

Gli appassionati di windsurf non resteranno delusi, considerato che sull’isola ci sono moltissimi angoli in cui potersi dedicare a questo sport, grazie anche alla combinazione vincente tra venti come scirocco e maestrale, ma non solo.

Una volta scelta la Sardegna come meta per regalarsi qualche sano giorno di windsurf è necessario programmare, almeno a grandi linee, il viaggio per arrivare a destinazione.

Il traghetto è il mezzo meno costoso per raggiungere l’Isola. Se si punta a una vacanza low cost è utile consultare un servizio di comparazione traghetti per la Sardegna in modo da scegliere il costo minore, per una soluzione comunque confortevole.

Luoghi dedicati al windsurf in Sardegna

Uno dei luoghi più noti dove potersi dedicare a questo sport è Porto Pollo. L’oasi in direzione Santa Teresa di Gallura permette di regalarsi ore indimenticabili in mezzo al mare, dove è possibile praticare windsurf, ma anche altri sport acquatici. Il fondale è basso, quindi si presta bene anche ai primi passi di chi sta imparando.

Orosei, oltre a essere un luogo molto bello, è perfetto per gli sport acquatici. Si trova più a sud di Porto Rotondo e propone un turismo all’insegna dell’avventura, dove il paesaggio è ancora incontaminato e selvaggio.

Nel sud est della Sardegna c’è la Costa Rei, precisamente Cala Sinzias. Anche questo luogo è selvaggio e incontaminato con oltre 2 chilometri di spiaggia fine e di acque cristalline.

Ad Alghero c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le spiagge dove potersi dedicare agli sport acquatici sono davvero molte, tra queste si ricordano Porto Ferro e la Spiaggia di Mugoni.

Consigli per una vacanza in Sardegna

Forse non quanto Fuerteventura ma anche la Sardegna è una meta perfetta per gli appassionati di windsurf e altri sport da praticare in mezzo al mare.

Il primo consiglio da seguire per regalarsi un viaggio meraviglioso è quello relativo al periodo. Evitare assolutamente il mese di agosto, perché è il più affollato dove sarà impossibile trovare tutto ciò che si cerca se si tratta di relax e pace.

Scegliere il mezzo di trasporto tra aereo e traghetto, ma se si opta per una vacanza non costosa l’aereo è da evitare.

Avere ben chiaro l’itinerario da seguire per raggiungere le spiagge dove si desidera fare windsurf, per evitare di perdere tempo inutilmente e togliere minuti preziosi alla nostra passione.

Ultimo consiglio che può sembrare non essere legato al contesto, ma che invece ne è una parte importante è quello del rispetto dell’ambiente. Non gettate rifiuti sulle spiagge o in mare significa rispettare sì l’ambiente, ma anche noi stessi e chi ci circonda.