Inchieste

Federico Salar: quando l’arte incontra il windsurf!

By  | 

Abbiamo intervistato Federico Salar, un artista Argentino che realizza impressionanti disegni con soggetti legati al mondo del windsurf o del surf.
Un artista che ha unito le sue passioni, il windsurf ed il design, riuscendo a farne il suo lavoro tanto da arrivare al ruolo di disegnatore per il reparto Marketing di Quiksilver Argentina.

WC – Ciao Federico, abbiamo potuto osservare i tuoi disegni che hanno come soggeto il mare ed il windsurf e siamo rimasti increduli dal realismo e a cura dei particolari.

Sei un windsurfer praticante?

Fede – Pratico windsurf da  molto giovane,  come i miei due fratelli e mio padre, che ha iniziato windsurf negli anni 80, quando il windsurf era molto popolare in Argentina.
In quegli anni mio padre era il presidente del “Mar de Plata Windsurf Association” e da allora non ha mai smesso di fare windsurf, ci ha trasmesso il suo amore e la passione per questo sport.
Questa passione è sempre stata una grande fonte di ispirazione per il disegno, la  mia seconda passione che ereditato da mio nonno. Quando non ero abbastanza grande da praticare windsurf ho trascorso il mio tempo a guardare come preparare l’attrezzatura, a studiare la tecnica ed i movimenti, e ho riportato tutto in schizzi di base.
Amo questo sport, ritengo che il windsurf ci renda liberi tagliando fuori lo stress, è il momento in cui mi riprendo il mio tempo dopo una lunga settimana in ufficio. Solo quelli che lo praticano sono in grado di capire di cosa sto parlando. Il sentimento e la passione che esso genera è unico e assolutamente consigliabile per quelli che ancora non lo  praticato!
Mi piace  definirmi come una persona dedita al windsurf!

WC – Sei un graphic designer ed un illustratore. Esattamente qual’è il lavoro che ti permette di esprimere queste tue passioni?

Fede – Ho studiato grafica e illustrazione alla scuola superiore di arti visive della mia città (Mar de Plata, città Argentina sull’oceano Atlantico, ndr).
Ho anche fatto un paio di anni di fotografia, ottima esperienza che alcuni anni dopo mi avrebbe aiutato con il mio ruolo di editor video e cameraman.
Ho iniziato la mia carriera facendo cartoni animati per uno show televisivo chiamato MDQ SURF, dove ho anche fatto post-produzione video, edizione, murales, paesaggi dipinti e alcune illustrazioni per la rivista dello stesso produttore.
Anni dopo ho trovato un lavoro a Mohs INTERNATIONAL, un marchio di surf locale molto conosciuto. Ho realizzato stampe per T-shirt, felpe, tavole da surf e giacche in tessuto, disegni ecc. Ho fatto anche servizi fotografici per cataloghi.
Oggi lavoro come disegnatore per il reparto Marketing di Quiksilver Argentina. Il mio lavoro consiste essenzialmente sulla creazione di tutta la comunicazione grafica per  surfshops, vetrine, riviste e media. Realizzo anche disegni per manifesti legati ad eventi.

WC – Sei nato e vivi in Argentina, devono esserci  belle condizioni per il windsurf ed il surf, giusto?

 Fede– Le condizioni per il windsurf sono molto buone sulle nostre coste. L’acqua è un pò fredda, ma nulla che una buona muta non può risolvere .. Abbiamo fatto un gruppo di surfisti che esce in windsurf tutto l’anno, anche in inverno e siamo sempre alla ricerca di spot migliori.
Mar del Plata è una città dove c’è quasi sempre vento con intensità variabile dai 10 ai 40 nodi nei giorni più forti e si può fare windsurf sul mare e sul lago che si trova a 20 minuti dalla città.
Per quelli interessati ai migliori spot Argetini consiglio  “Embalse Cuesta del Viento” nello stato di San Juan,  il vento può raggiungere i 50-60 nodi ed è conosciuto come uno dei migliori spot windsurf al mondo.
Mar del Plata è la capitale del windsurf in Argentina, grazie alle buone condizioni.

WC – Quali sono i tuoi progetti futuri? Dove arriverai con i tuoi favolosi disegni?

Fede – Il mio progetto futuro è quello di crescere con la mia carriera. Amo il mio lavoro, mi piace un sacco, ho la fortuna di fare quello che ho sognato da quando ero un ragazzino.
Quest’anno ho iniziato a progettare la mia linea T-shirt windsurf, mi piacerebbe veder crescere questo progetto, in modo da poter vivere con esso.
Amo il windsurf, amo disegnare, amo il design ed è splendido essere in grado di combinare queste tre grandi passioni, questo è l’ obiettivo principale per il mio futuro.
Pochi mesi fa ho iniziato con una nuova sfida, che coinvolge il design, la creatività e il disegno … con un tipo di disegni non può essere cancellato … haha … ho iniziato ad effettuare tatuaggi!
Mi piace molto e vorrei migliorare le mie competenze anche su questo.
Grazie mille per avermi dato l’opportunità di mostrare al mondo la mia arte, spero di rimanere in contatto con voi!

Buon vento a tutti!

Guarda la galleria completa:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *