Eventi

Fuerteventura KiteFoil International Open Cup

By  | 

Maximilian Maeder ed Ellie Aldridge, campioni della Fuerteventura KiteFoil International Open Cup. L’italiana Maggie Pescetto sale sul terzo gradino del podio con una prestazione brillante e il suo compagno Riccardo Pianos termina al quarto posto.

Corralejo, February 19, 2024
Dopo un emozionante fine settimana di gare, il singaporiano Maximilian Maeder, attuale campione delle KiteFoil World Series 2023, è uscito imbattuto e si è laureato campione della Fuerteventura KiteFoil International Open Cup insieme alla britannica Ellie Aldridge, che si è imposta nelle ultime manche disputate sulla francese Lauriane Nolot, attuale campionessa del mondo e seconda nel ranking mondiale di Formula Kite.
“Sono molto felice di aver gareggiato qui nel primo evento dell’anno, é un posto incredibile per allenarsi, soprattutto se si vuole ottenere costanza a causa delle condizioni di vento costante”, ha dichiarato Maeder. Per il rider singaporiano, Fuerteventura è diventata un luogo ideale per allenarsi. Della sua stessa opinione parecchi atleti provenienti da tutto il monto che, insieme ai loro team, si sono trasferiti sull’isola durante l’inverno.
Seguendo da vicino Maeder, il secondo posto del podio maschile è stato mantenuto dal brasiliano Bruno Lobo, seguito dal tedesco Jannis Maus e dall’italiano Riccardo Pianosi, attuale campione europeo. Nonostante il singaporiano sia stato il più veloce in 4 delle 9 manche disputate, sono state le squalifiche degli altri riders a dargli vantaggio nella classifica generale, specialmente quella di Lobo durante l’ultima gara.
Nella categoria femminile, le riders hanno dimostrato un buon livello ed, insieme all’inglese Aldridge, sono salite sul podio la francese Jessie Kampman e la nostra connazionale Maggie Pescetto.
La 10 volte campionessa del mondo di kiteboarding freestyle Gisela Pulido ha chiuso in quinta posizione. L’atleta spagnola é già stata selezionata per rappresentare la sua nazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: “Sono molto emozionata, ormai manca poco, e non vedo l’ora che arrivi quel giorno per realizzare il mio sogno”.
Le buone condizioni di vento e onda hanno permesso di disputare un totale di 9 manche. Tuttavia, il race director, Mirco Babini, ha annunciato che le onde di grandi dimensioni presentavano un rischio molto elevato per la sicurezza degli atleti, il che ha motivato la decisione di sospendere le regate durante il terzo giorno di gara. ”La sicurezza è prioritaria, specialmente considerando che molti dei partecipanti hanno importanti impegni nei prossimi mesi ed è necessario preservare il loro stato fisico”, ha commentato Babini.
Dalla Fuerteventura KiteFoil International Open Cup a Parigi 2024 La Fuerteventura KiteFoil Internacional Open Cup ha visto ben 62 Atleti proveniente da 21 Paesi diversi contendersi il podio. Per tre giorni la famigerata spiaggia di Flag Beach si é trasformata nell’antisala dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ai quali, per la prima volta nella storia, entrerà a far parte la disciplina di Formula Kite. Il calendario sportivo del 2024 promette una serie di eventi di rilievo che includono, tra gli altri, il Campionato Europeo a Murcia a marzo e il rinomato Trofeo Princesa Sofía a Palma di Maiorca ad aprile. Successivamente, a luglio si svolgeranno le Olimpiadi di Parigi, il cui campo di battaglia per la vela sarà a Marsiglia.
“Questo evento segna la conclusione di un lungo ciclo invernale di allenamenti sull’isola che ha dato l’opportunità di mettere alla prova le abilità degli atleti, misurare la velocità, selezionare l’attrezzatura adeguata e valutare il livello e la preparazione in vista dei Giochi Olimpici”, ha espresso Babini, che sarà anche direttore di gara di kitefoil e iQFOiL durante le Olimpiadi. Fuerteventura è stata scelta come sede della competizione su richiesta degli stessi atleti, un atto che sperano di ripetere i più di 60 partecipanti provenienti da oltre 20 paesi diversi. “L’evento è stato un successo e vogliamo ripeterlo l’anno prossimo. Le istituzioni ci hanno dimostrato il loro sostegno e questo è fondamentale per posizionare l’isola a livello globale come il luogo preferito per la pratica del kitefoil”, ha argomentato l’organizzatore, Manuel Martínez, durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta presso la Scuola Nautica di Corralejo e che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle principali istituzioni coinvolte.
La Fuerteventura KiteFoil International Open Cup, organizzata dal Club Deportivo Canakite
Experiences con la collaborazione della Real Federación Canaria de Vela e della Federación Canaria de Vela Latina, è sponsorizzata dall’area Turismo del Cabildo de Fuerteventura e da Promotur Islas Canarias, oltre ad essere finanziata dal Governo delle Canarie. L’evento conta anche sull’appoggio incondizionato del Comune di La Oliva, attraverso diverse.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *