Atleti

GIORGIO GIORGI RE DI COPPA.

By  | 

SUA LA COPPA ITALIA 2012 DI FORMULA.
LA TERZA TAPPA DI CIVITAVECCHIA A MARCO BEGALLI

__________________________________________________

La tappa finale della Coppa Italia 2012 si è svolta sabato 6 e domenica 7 ottobre, presso la Lega Navale Italiana di Civitavecchia. Pochi gli iscritti forse per via delle previsioni meteo che promettevano poco vento, ma a Civitavecchia i venti dal quadrante sud-orientale non si smentiscono mai e se sabato non si è disputata nessuna prova e ci si è goduta la splendida giornata, domenica ci siamo davvero tolti la voglia! Partenza prevista per le dieci e tutti pronti a montare le vele grandi. Arriva una comunicazione che il vento è rinforzato intorno ai 14/16 nodi. Il vento aumenta ancora, e alcuni rientrano per cambiare la vela troppo grande. Tra questi Giorgi. Ma il vento improvvisamente cala per riaumentare un po’, ma non abbastanza da giustificare la scelta di chi è tornata a terra.

Due regate molto tirate con vento leggero, la prima vinta da Begalli davanti a Giovini e la seconda da Emanuele Arciprete che sfrutta una raffica casalinga, passando dal terzo al primo posto nell’ultima poppa sorpassando tutti. Begalli, Giovini, Franchini e Michalak vittime di un buco di vento finiscono attardati.

Tutti a terra per un po’ di riposo e, vento intorno ai dieci dodici nodi, si rientra in acqua.

Gli atleti si fanno altre due prove, tutti con la dodici con vento a sedici nodi e raffiche anche più forti! Nella terza Begalli impone la sua legge davanti ad un grande Michalak, la quarta ed ultima vede ancora Begalli primo, stavolta davanti ad Arciprete e a Giorgi.

La classifica finale vede la vittoria di Marco Begalli davanti ad Emanuele Arciprete e al cronista (Luca Camboni, ndr) incredulo di aver tenuto dietro Giorgio Giorgi quarto.

Interessante la prova del giovanissimo Matteo Evangelisti, classe ’98, che ha planato in perfetto assetto ai margini del campo di regata con una tavola formula e la sua vela 7.8 del techno.

Nota di merito ad un velocissimo Michalak, mentre problemi di sinusite e scarso feeling con la nuova tavola hanno tenuto Giovini lontano dalle posizioni di vertice.

Un grazie a tutto lo staff coordinato da Marco Corti che ci ha permesso di regatare in sicurezza su un campo perfettamente gestito.

Alla luce del risultato di questa regata la classifica finale della Coppa Italia 2012 è questa:

1 Giorgio Giorgi;

2 Andrea Volpini;

3 Alessandro Giovini.

fonte AICW

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *