Inchieste

Infortuni nel windsurf e nel foiling

By  | 

Un gruppo di chirurghi traumatologici e appassionati di sport acquatici dalla Germania, mi ha chiesto, a nome della Society of Surf Medicine (Surfmedizin e.V., http://surfmedizin.org) di condividere il loro progetto di ricerca scientifica su un argomento a noi molto vicino:
Injuries and overuse complaints in windsurfing compared to windfoiling
Molti windsurfisti in spiaggia dicono che non si sentono ben curati per i loro infortuni durante gli sport acquatici: vorrebbero cambiare la situazione. Il foiling in particolare ha cambiato gli infortuni che si verificano. È così che è nata l’idea dello studio.

A livello mondiale non ci sono ancora studi su questo argomento ed è loro obiettivo utilizzare i risultati per sviluppare metodi di allenamento e prevenzione specifici per proteggere meglio i windsurfisti (e foilers) dagli infortuni.

Lo studio è condotto in collaborazione con l’Università di Witten/Herdecke ed è disponibile in inglese, francese e tedesco. Servono un massimo di 10 minuti. Progettano la pubblicazione dei risultati dello studio in una rivista medica ortopedica sportiva di alto livello.

questo è il link per partecipare allo studio: https://limesurvey.uni-wh.de/index.php/146747?lang=en

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *