Atleti

Laura Linares torna alle gare

By  | 

Fare windsurf è una cosa meravigliosa indubbiamente. Ma spesso richiede tanto impegno e tanta dedizione. Pensiamo ad esempio a chi vive lontano dai posti in cui è possibile andare con la tavola sospinti dal vento. Tale disciplina sportiva può dunque richiedere molti sacrifici, anche economici d’altronde. Bisogna avere un mezzo strutturalmente adeguato per trasportare il necessario a fare windsurf e dovendo fare molti chilometri potrebbero servire spesso ricambi che per fortuna ora si trovano a buoni prezzi su portali Internet come www.ShopricambiAUTO24.it e altri simili.

Possono essere tante le ragioni comunque per cui qualcuno, anche un campione, si prende una pausa. A volte poi però ritornano. Non stiamo parlando del libro del maestro del brivido Stephen King ma del graditissimo “coming back” di Laura Linares alle competizioni ufficiali di windsurf.

Laura è ancora giovanissima visto che è nata a Marsala nel 1990 ed il ritorno alle competizioni sarà sotto la bandiera del Club Lauria di Palermo. Un ingaggio importante per la squadra che spera con la Linares di dare una spinta a tutto il team siciiano. Laura Linares è pluricampionessa del mondo ed il 2019 sarà un importante punto di svolta per la sua fantastica carriera.

Carriera che inizia in tenerissima età e che le ha portato ad aver un record davvero invidiabile: Laura Linares è infatti l’unica atleta al mondo ad aver vinto ben cinque medaglie consecutive ai Mondiali Giovanili ISAF Volvo Youth di cui per tre volte consequenziali quella d’oro, più precisamente nelle edizione del 2006, 2007 e 2008. A soli 16 anni entra poi nella Squadra Olimpica di Vela della Nazionale Italiana e subito dopo viene premiata nell’appuntamento organizzato da Audi come Velista dell’Anno ancora minorenne a 17 anni.

Passano gli anni ma non cambia una cosa: la fame di vittorie di Laura Linares. Ecco dunque nel 2010 la medaglia d’argento agli Europei di Sopot in Polonia senza dimenticare la seconda posizione nel Ranking Mondiale della Coppa del Mondo ISAF nell’anno successivo.

Ancora due importanti riconoscimenti nel 2013: il circuito professionale di Windsurf PWA la nomina Best Sailor of The Day per la disciplina slalom mentre il noto quotidiano nazionale La Repubblica la premia come Sportiva Siciliana dell’Anno.

Premi e riconoscimenti continuano ma arrivano anche grosse polemiche per le Olimpiadi del 2016 di Rio de Janeiro. La paventata esclusione della Linares all’evento per scelte opinabili della Federazione, mobilitano i fan con petizioni online e pagine dedicate sui social network. Al di là del risultato finale della mobilitazione, si evidenzia come Laura sia davvero molto amata da tantissimi fan.

Alla sua immagine, oltre ai tanti meriti sportivi, contribuisce anche l’impegno di Laura in ambito civile. Ha infatti tenuto corsi gratuiti di windsurf per i bambini delle Isole Egadi in collaborazione con Legambiente, Libera e l’area Marina Protetta delle Egadi in un più ampio progetto dedicato al diffondere una cultura contro la mafia.

Su quanto fatto alle Egadi, Laura ha dichiarato: “Siamo partiti da uno slogan: essere liberi in mare, essere liberi nella società. E così ai piccoli intervenuti abbiamo voluto dare l’ABC della tecnica del windsurf ma soprattutto infondere lo spirito dello sport basato sul rispetto altrui e la condivisione delle esperienze positive. Mi sono anche ispirata ad una frase di Peppino Impastato: bisogna insegnare a riconoscere la bellezza, in questo modo sconfiggeremo la mafia“.

Con questo grande bagaglio di esperienza sportiva ed umana, Laura Linares è dunque pronta ad affrontare un nuovo importante capitolo della sua vita e carriera sportiva. Da parte nostra non possiamo che farle i migliori auguri per aumentare ancora la sua già lunga lista di successi, vittorie e riconoscimenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *