Lifestyle

Parassiti.com per ADMO

By  | 

Solidarietà, altruismo, rispetto, passione e spirito di sacrificio, sono da sempre solo alcuni dei valori che accomunano tutti gli sportivi, agonisti o amatori che siano, e che, ancora di più, contraddistinguono gli sportivi de “ iParassiti.com.”

A piena conferma della presenza di questi principi, ci è stato chiesto di portare insieme a loro il nostro messaggio di speranza in tutte le vite dei loro sostenitori. ADMO ( Associazione Donatori Midollo Osseo ) si occupa da sempre di informare la popolazione circa la donazione di midollo osseo e di raccogliere persone in salute che vogliano volontariamente contribuire a donare un nuovo futuro ai malati in attesa di trapianto, iscrivendosi al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo.

Il ragazzo o la ragazza, maggiorenne e in buona salute, che decida di iscriversi e diventare un donatore di midollo osseo, può semplicemente contattare l’ADMO più vicina e compilare un modulo per dare il suo consenso all’iscrizione. Dopodiché, contattato per un colloquio con un medico e reputato idoneo ed in buona salute, entrerà a far parte del Registro Donatori solo dopo la “ tipizzazione ” ( analisi genetica ) di un semplice campione del suo sangue.

A questo punto il gioco è fatto e la gara iniziata. Qualunque persona affetta da malattie del sangue ( leucemie, anemie, etc… ) che sia trovato compatibile con questo nuovo donatore, potrà ricevere una nuova speranza di vita. Grazie al nuovo midollo che gli sarà donato, sarà in grado di combattere a piene forze per vincere la sua sfida contro la malattia.

Il donatore trovato compatibile verrà sottoposto ad alcune analisi non invasive, al fine di valutare il suo stato di salute ed essere certi che non corra alcun rischio sottoponendosi al processo della donazione.

Il midollo osseo può essere prelevato con due differenti metodologie: la prima prevede l’anestesia totale ed il prelievo mediante ago dalle creste iliache ( le ossa del bacino ), mentre la seconda consiste in una semplice aferesi ( donazione di sangue con restituzione delle componenti non necessarie ), successiva alla somministrazione di un farmaco ( fattore di crescita ).

In entrambi i casi la donazione è innocua e non porta né a menomazioni né a cicatrici.

Il donatore si ristabilisce nel giro di qualche giorno ed il risultato del piccolo sforzo che ha fatto costituisce per il suo ricevente l’unica opportunità di sconfiggere il suo avversario più temibile: la malattia.

Se quindi anche tu, sostenitore de “ iParassiti.com ”, vuoi unirti al grande gruppo di donatori di tutto il mondo, informati su www.admotrentino.it e, se hai tra i 18 e i 35 anni, contattaci per ricevere le informazioni che desideri e diventare con noi quel faro in più in grado di guidare e salvare la vita ai naviganti in difficoltà di tutto il mondo!

Per il resto vivi semplicemente come sempre, restando in salute ed aiutandoci nel diffondere il nostro messaggio perché, come disse uno dei nostri volontari “ La quotidianità può diventare un gesto eroico!!!”

I volontari di ADMO Trentino ONLUS

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *