Inchieste

Peso, vento ed elaborazioni matematiche.

By  | 

Il windsurf è uno sport “matematico”; o meglio le variabili che ci circodano mentre facciamo Windsurf (intensità del vento, peso del nostro corpo, larghezza della tavola, ampiezza della vela, lunghezza della pinna etcc.)  possono essere analizzate in maniera matematica.

Dal link sotto potrete scaricare un file Excell in cui potrete inserire i vostri parametri e divertirvi a verificare se combaciano con i dati reali che rilevate in ogni uscita.
I foglio Excell è stato realizzato da James Duglass nel 2008 tiene quindi conto dei materiali del 2008 e si basa su un livello del rider medio. (partenza in planata nella media, uso delle straps, uso del trapezio etcc.)
C’è anche un quadro principianti.

Utilizzando il file si ottengono conferme e si accede anche a qualche curiosità per esempio:

Un surfista di 80 kg con 20 di vento dovrebbe poter già uscire con la 5.3 (ed è un parametro in effetti che torna con le leggi non scritte del nostro sport)
Quello che già stupisce è che con 40 nodi la vela giusta dovrebbe essere una 2.7, in realtà spesso e volentieri si esce con un metro e mezzo di vela un piu’ con 40 nodi ma probabilmente in condizioni di acqua piatta e vento costante i 2.7 mq è probabile che bastino davvero!

Per quanto riguarda la pinna (secondo foglio dai tab in basso) si scopre che con il solito rider di 80 kg e la vela di 5.2 mq in condizioni di vento ideale la differenza tra una tavola wave ed un formula è esattamente del doppio, pinna di 24 per il Wave , pinna di 48 per il formula.

Calcola i tuoi valori, scarica il file excell

Prendete questo articolo come un passatempo da ombrellone, sicuramente tanti dati non tornano e ci sono tantissime variabili, troppe, non considerate.
Ogni vostra considerazione è comunque ben accetta e stimolante!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *