Lifestyle

Protezione solare… anche per i capelli!

By  | 

Come affrontare Sole e salsedine senza stressare la chioma

Onde, aria frizzante, e Sole a volontà. È per questo che amiamo il mare. Ma è anche il motivo per cui ogni estate ci ritroviamo con i capelli a pezzi. Sfibrati, stopposi e assolutamente ingestibili. Un problema che ricorre puntuale e affligge non soltanto le donne, ma anche gli uomini che li portano lunghi o che non ci tengono a trasformarsi in spettinati spaventapasseri.

La buona notizia è che è possibile correre ai ripari. Proprio come per la pelle, esistono infatti prodotti specifici che ci aiutano a proteggere i capelli dagli effetti deleteri del Sole e della salsedine. Il vantaggio non è solo estetico: sia i raggi del Sole che l’aria salmastra intaccano la salute del capello, rendendolo più fragile e disidratato. In particolare, i raggi ultravioletti danneggiano la cheratina, compromettendo il fusto del capello. Allo stesso tempo il Sole surriscalda il cuoio capelluto, con un effetto negativo sull’apporto di ossigeno alle radici. Per questo, dopo una giornata di mare, i capelli appaiono improvvisamente spenti e crespi, oltre che impossibili da pettinare.

Come evitare l’effetto Medusa? Ecco qualche consiglio utile.

Come proteggere i capelli dal sole: prevenzione prima della spiaggia

Innanzitutto, meglio muoversi per tempo. Purtroppo abbiamo la tendenza a preoccuparci dei problemi quando è ormai troppo tardi, mentre una buona prevenzione è davvero essenziale. Nello specifico, vietato sottoporre i capelli a stressanti colorazioni, méches, permanenti o sedute dal parrucchiere nelle due settimane precedenti. Questo per evitare di indebolirli inutilmente prima ancora dell’esposizione al sole.

Proteggere i capelli in spiaggia: i prodotti indispensabili

Anche se abbiamo curato le chiome fino al primo giorno di mare, dobbiamo adoperarci per proteggerle una volta in spiaggia. A venirci in aiuto sono prodotti studiati a posta per la cura e la protezione dal Sole, specifici per i capelli. Olii e spray che contengono essenze e vitamine in grado di nutrire il capello e creare un filtro intorno fusto. n particolare, lo spray protezione solare per capelli è indicato per chi ha capelli normali e tendenti al grasso. L’olio protezione solare è invece più adatto ha chi ha capelli secchi o trattati, che ne beneficiano anche in morbidezza. Su www.emotionhair.net ne trovate di ottimi.

È buona norma applicare la protezione solare per i capelli prima dell’esposizione al sole per poi ripeterla ogni tre ore. Se invece ci tuffiamo in mare, sarà necessario sciacquare abbondantemente i capelli dopo il bagno, per rimuovere il sale, e applicare nuovamente la protezione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *