Reportage

Tramontana Salentina – Agosto 2023

By  | 

E’ davvero un sacco di tempo che non mi trovo a scrivere “un vero” report di viaggio, di quelli con qualche consiglio e qualche dritta utile. Negli ultimi anni in effetti mi è sempre capitato di andare in vacanza in località fin troppo conosciute, quest’anno invece è stato decisamente diverso. Per una serie di motivi, con i quali non sto ad annoiarvi, volevo tornare in Puglia, volevo evitare il Gargano ( per non esser troppo ripetitivo), ma le sistemazioni che avevo trovato nelle zone “classiche” dei windsurfisti come Frassanito e Alimini non mi soddisfavano. La mia attenzione è stata quindi catturata da una località un po’ meno conosciuta: Torre Rinalda, che si trova pochi km più a sud della windsurfisticamente più conosciuta Lindinuso. In rete avevo trovato pochissime info, per questo ci tengo ad essere esaustivo e lasciare qlcs di utile agli interessati; la frequenza del vento a Lindinuso non era in discussione, c’era solo da sperare che questo vento arrivasse fino a Torre Rinalda e che non ci fossero particolari problemi o impedimenti.

E’ così che finalmente le vacanze sono arrivate, e con una partenza tutto sommato intelligente mi sono ritrovato ai cancelli del villaggio-camping Torre Rinalda. La struttura è veramente grande, ben tenuta e ottimamente organizzata. Mi sento assolutamente di consigliarla ai windsurfisti / kiter con famiglia al seguito, sia per quanto riguarda il campeggio, sia per chi, come avevo fatto io, si orienta verso i bungalow. Va detto che ero l’unico windsurfista, e i primi giorni mi sentivo un po’ una specie di pesce fuor d’acqua. Non è una spiaggia organizzata per la pratica di watersports, non ci sono particolari divieti, ma lo spazio è decisamente poco. Fortunatamente quando il vento superava i 20 nodi la spiaggia si svuotava, rendendo tutto più facile; a me, ma soprattutto ai 3/4 kiter con i quali spartivo il vento (che con i cavi, hanno problemi maggiori). A proposito di vento, sono stato fortunato, anzi fortunatissimo: 12 giorni di Tramontana su 14 di permanenza sono un vero e proprio record, come testimoniavano i giornali locali. Quindi questo va tenuto in considerazione, difficilmente una percentuale di giornate buone così alta sarà ripetibile. Mi sono divertito un sacco, anche perchè il fondale molto particolare alzava subito piccole onde, rendendo super elettrizzanti uscite che in altri spot sarebbero state poco più che noiose. Sembra strano, ma quest’anno ad Agosto, in Italia, ho fatto letteralmente centinaia di bottom turn…

Quindi: molto bene dentro il villaggio, ma il vero plus di questa vacanza è stato fuori… il Salento è una terra pazzesca, e in particolare questo angolo un po’ meno inflazionato mi ha stregato. Il paese di Casalabate, il più vicino al villaggio, era davvero caratteristico e vivo; la nuova amministrazione si sta facendo in 4 per lanciarlo turisticamente. Praticamente ogni sera, nel lungomare pedonalizzato, era una festa: spettacoli di pizzica, DJ set , truck food e tantissima gente con voglia di divertirsi e stare assieme.  E’ addirittura presente e segnalata una spiaggia dedicata ai windsurfisti, forse una cosa più unica che rara. Lindinuso è tanto bello quanto particolare, con la sua piazzetta direttamente sul mare, un bel gruppetto di locals escono da lì, ed è un piacere vederli in azione, sorseggiando un caffè con ghiaccio e latte di mandorla dal bar che vi si affaccia (un “leccese” dicono quelli introdotti). La posizione di Torre Rinalda è abbastanza strategica, per poter fare escursioni in quasi tutti gli altri luoghi salentini famosi. Io sono andato a Porto Cesareo e Torre Lapillo sullo Ionio, sono stato ad Alberobello, un paio di volte a Lecce ecc ecc.

Non c’è certo bisogno che sia io a dirvi quanto si mangia bene nelle Masserie pugliesi, o quanto è bella la città di Lecce con la sua architettura barocca. Una menzione speciale agli ottimi vini che ho avuto la fortuna di assaggiare, la zona è perfetta per questo tipo di coltivazione, e durante il mio girovagare in bicicletta ho visto aziende vinicole davvero bellissime ( su tutte le tenute di Albano a Cellino San Marco). Io posso dirvi che da windsurfista, avendo avuto una buona dose di fortuna, ho passato una delle vacanze migliori degli ultimi anni, e non posso fare altro che consigliarvi un giro da quelle parti, io ci tornerò sicuramente…

Lorenzo Windcam 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *