Atleti

Un grande 2018 per Federico Morisio

By  | 

Il giovane torinese chiude l’anno con ottime prove nella International Windsurfing Tour

Facile accostare Torino all’immaginario che si è creato collettivamente della Fiat, delle sue auto che da tantissimi anni soddisfano le esigenze di un po’ tutti gli italiani, anche quelli che per risparmiare preferiscono andare online su siti come Tuttoautoricambi.it per mantenere quanti più possibili euro in tasca, imparando anche ad aggiustare autonomamente la propria auto, come insegna questo video-tutorial:

Il capoluogo piemontese è stato pure il simbolo della nascita della movida in Italia, di un certo modo di fare musica dagli anni ’90 in poi di due squadre di calcio, il Toro granata e la Juventus ma risulta davvero difficile collegarla al windsurf.

Ci voleva un campione come Federico Morisio, 23 anni, per riuscire in questa impresa. Il giovanissimo torinese ha realizzato grandissimo risultati in questo 2018 che sta per concludersi. Nelle varie tappe dell‘International Windsurfing Tour nella specialità wave è spesso riuscito a piazzarsi all’interno della top 5 ottenendo il suo miglior risultato in Cile arrivando sul gradino più basso del podio: al Matanzas Wave Classic è arrivato alle spalle soltanto dello spagnolo Benjamin Fabres e del francese Antoine Martin.

Nell’ultima prova di questa stagione, il leggendario Aloha Classic che si è svolto a Maui ha chiuso in nona posizione ma non c’è affatto da farne un dramma. L’anno è stato veramente positivo e la giovanissima età di Federico contribuisce certamente ad essere speranzosi per un futuro ricco di vittorie magari già dal prossimo anno. Vittorie già comunque arrivate, più precisamente nel 2017 a Pacasmayo Wave Classic nel nord del Perù.

Federico ha scelto di salire in sella della tavola CombatHD di Neilpryde Windsurfing ed oltre ai tanti successi sulle onde, può contare su tantissimi e tantissime fan sui social. 7.000 like su Facebook ma soprattutto oltre 26 mia follower su Instagram, il social che più d’altri è amatissimo dai giovanissimi.

Federico Morisio come già abbiamo detto è nato a Torino più esattamente il 13 luglio del 1995. Ha iniziato a praticare il windsurf all’età di otto anni ma solo a 18 anni ha deciso che dovesse andare oltre un semplice sport da praticare nel tempo libero. Dopo aver viaggiato a Maui all’età di diciannove anni, ha deciso di fare del windsurf il suo lavoro e quindi diventare un vero professionista. Il suo obiettivo, però, non è solo quello di specializzarsi in widsurfing, ma di continuare a praticare anche surf e SUP nel miglior modo possibile.

Può anche contare sul supporto di tre sponsor tecnici molto importanti in ambito windsurf ed è riuscito anche ad andare in prima pagina su Tuttosport, uno dei principali quotidiani sportivi nazionali. Di lui si sono anche occupati la Repubblica, la Stampa ed il Corriere dello Sport.

Nel corso di una intervista Federico ha pure fatto il punto su dove vuole arrivare: “Vorrei diventare, per merito, un atleta riconosciuto a livello internazionale e un’icona del windsurf italiano per poter rappresentare anche un’immagine positiva che il nostro Paese merita in ogni campo”. E noi davvero non possiamo che augurargli di continuare a lottare per le prime posizioni mondiali dell’International Windsurfing Tour e magari vincerlo pure il più presto possibile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *