Inchieste

WINDCAM REPAIR AWARDS

By  | 

Come vi avevamo annunciato qualche giorno fa’ , in una apposita news , eccoci a pubblicare la classifiche della tavole più riparate da questo centro di riparazioni di “nostra fiducia” :

Prima di scrivere questa statistica, (puramente indicativa e anche un po’ per gioco) ci son state ore e ore di riunioni (eh eh ) tra me, Lorenzo, e il responsabile del centro , colui che le riparazione le esegue veramente , per capire, quale strada intraprendere per evitare malumori, minacce e denunce varie. I dati sono stati presi nelle stagioni 2012  e 2013 su un lago del Nord Italia ..  a dirla tutta, già l’anno scorso io e MR X  avevamo parlato  di voler stilare una classifica delle tavole piu rotte o al contrario delle tavole costruite peggio o meglio.. ma per ovvi motivi, non ce l’eravamo sentita.

RI- Facciamo una premessa importantissima:  CONSIDERIAMO SEMPRE la diffusione delle tavole , se una marca  X vende 10.000 pezzi in tutto il mondo rispetto una marca Y che ne vende 100, risulta molto piu’ facile e logico che la tavola X possa entrare dalla porta del nostro laboratorio. Questo e’ determinante per capire che non e’ che la tavola X rispetto alla Y non e’ costruita bene… , spero vi sia chiaro, ma è vero che si è rotta più spesso… (sempre considerando i parametri detti prima).

Tutti o quasi tutti sanno che la maggior parte delle tavole son costruite dalla stessa fabbrica in Thailandia, ma forse non tutti sanno che non sono tutte costruite uguali, ad un certo prezzo e’ legato una certo tipo di costruzione, in gergo tecnico si chiama “piano di laminazione” . E quindi ovviamente , dalla stessa factory possono uscire tavole diversissime , e parliamo dei contenuti non della grafica , il metodo di costruzione , i materiali impiegati , i tempi e modi vengono decisi dal committente , e possono portare a prodotti finali MOLTO MOLTO diversi fra loro…

Eccoci quindi alla prima statistica:

Quale marca e’ stata più riparata?

1 Starboard

2 Rrd

3 Fanatic

4 Jp

5 Tabou

6 F2

7 Naish

8 Goya

9 Exocet

10 varie

Quali sono le parti che vengono riparate più frequentemente ):

1 prua danneggiata

2 tasselli

3 antisdrucciolo

4 valvola

5 varie

In che percentuali ?

60% prue

20 % tasselli

5 % antisdruccioli

15% varie

 

a voi commenti e considerazioni…….

 

 

3 Comments

  1. lorenzo

    2 Dicembre 2013 at 09:27

    Grazie ragazzi per le tante critiche … siamo stati noi stessi fare 1000 premesse che forse cmq non sono state sufficienti…. lo scopo di questo articolo è proprio quello di far partire il dibattito , e far emergere punti di vista differenti (e a volte autorevoli) , il bel commento di Diego Irrera ad esempio , dove spiega una problematica legata al discorso wood nona arebbe mai uscito se non fossimo partiti dalla nostra (misera) classifica di tavola riparate…. Riportate quindi le vostre esperienze , vi leggiamo con grande piacere ed interesse

  2. maurizio marchi

    3 Dicembre 2013 at 20:27

    Credo che sarebbe veramente interessante vedere il grafico sovrapposto a quelli delle vendite e divise almeno per tipologia di tavole, altrimenti perde molto di significato.
    Credo che sia possibile, o no ? ……….

  3. maurizio marchi

    3 Dicembre 2013 at 20:32

    se posso integro e completo il mio commento: “Logicamente il parallelimo o l’intersezione dei grafici assumerebbero precisi significati.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *