Inchieste

Windsurf e calorie

By  | 

 

Il windsurf non è mai uno sport semplice.
Volendo per esempio calcolare il dispendio calorico del nostro sport preferito ci imbattiamo in parecchie problematiche.

La prima è derivante dalla bassa diffusione del nostro sport, nessuno si prende la briga di calcolare il dispendio energetico di uno sport praticato da poche persone.
Dopo una breve ricerca potrete infatti appurare che nelle tantissime tabelle di consumo energetico sparse per il web il windsurf non è mai presente.

Volendo sopperire a questa mancanza abbiamo intervistato un dietista specializzato nello sport.

Poteva essere finita lì?

Assolutamente no, infatti cercando di fornire maggiori informazioni possibili al medico, è emersa la difficoltà di considerare tutte le variabili in gioco nello sport del windsurf.

Per spiegarci meglio facciamo un esempio.
Per la corsa amatoriale si considera grossolanamente il consumo di 700 calorie per ora effettuata.
L’unica variabile della corsa è la temperatura. In una giornata molto fredda  il corpo umano consuma più calorie perchè oltre a quelle spese per fornire “spinta propulsiva” ne  deve spendere altre per tenere caldo testa, mani, gambe etcc.
Questa variabile di temperatura vale per tutti gli sport e quindi anche per il windsurf.
Quindi ricordatevi, prima importante variabile da considerare è la temperatura.

Altra variabile importante è l’intensità del vento.Una cosa è uscire con 18-20 nodi una cosa è uscire con 35-40 dove tutti i muscoli sono, anche involontariamente, molto piu’ contratti e quindi tendono a consumare di piu’.
Non prendiamo in considerazione la disciplina perchè complicherebbe in maniera irrimediabile i nostri calcoli.

Tutti questi preamboli per dirvi che i dati che vi stiamo per dare vanno considerati come una media molto….ri-mediata!

Il professionista da noi intervistato dopo lunga insistenza  ci ha fornito questi valori:

1 ora di windsurf continuativa per un rider sugli 80 kg di circa 35 anni  in condizioni di invelatura perfetta ad una temperatura di 25 gradi ed un vento di 20 nodi impone al nostro corpo un consumo di calorie compreso fra le 200 e le 400 calorie che possono facilmente arrivare a 400-600 se una delle variabili tende ad aumentare.

Possiamo ipotizzare che un uscita invernale con temperatura intorno ai 10 gradi, vento sui 25 nodi muta da 5mm con calzari, guanti e cappuccio possa tranquillamente farvi consumare 500 -600 calorie.

Conclusioni?

Fare windsurf oltre che estremamente bello fa bene anche alla linea!
Ma tutto quello che riguarda vela e tavola è sempre tremendamente complicato!

 

 

1 Comment

  1. christian

    26 Gennaio 2013 at 22:37

    con la corsa non è vero che si brucia 700 caloria all’ora ma si bruciano 1 caloria al km per kg corporeo, esempio se uno pesa 70 kg brucia 700 calorie in 10 km indipendentemente dal tempo che ci si mette purché sia corsa, è la fase di volo che fa bruciare calorie… con la camminata circa la metà. La differenza tra correre forte o lento è che a riposo con la corsa “veloce” si ha un maggiore dispendio energetico per la ricostruzione muscolare. Questo per quanto riguarda le calorie senza entrare in merito alle tabelle di allenamento etc.
    Nel windsurf è impossibile fare un calcolo delle calorie, è vera la questione della temperatura ma cambia radicalmente dall’intensità e dalla disciplina… nello slalom i battiti sono forse costantemente più alti e i muscoli lavorano in isometria continua con run da 5/10 minuti a fuoco seguite da riposo… una sorta di interval training. nel freestyle c’è riposo tra una manovra e l’altra, questo dipende da quante manovre il rider effettua ma solitamente non si va invelati come nello slalom, ma bisogna considerare lo sforzo della manovra e le cadute con le nuotate per recuperare l’attrezzatura. nel wave credo ci sia più dispendio energetico, tavola piccola quindi ricerca di equilibrio più continua, vento magari rafficato, salti alti, surfate senza trapezio, frullate etc. poi bisogna capire se con il passare del tempo il consumo all’ora aumento…
    una cosa è certa è uno sport aerobico e fare windsurf a qualunque livello fa bruciare calorie…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *