Lifestyle

Windsurf in 4k: rivivi le tue performance sportive in alta risoluzione

By  | 

Su Youtube è facile imbattersi in filmati che riproducono riprese di wind surf in 4k che sono state realizzate con i droni: si tratta di video a dir poco coinvolgenti e caratterizzati da un alto tasso di spettacolarità, che incentivano numerosi appassionati ad acquistare a propria volta un drone con l’obiettivo di riprendere le proprie performance sportive. A volte, tuttavia, può capitare che i risultati non siano in linea con le aspettative, magari perché si è scelto il drone sbagliato: il mercato, infatti, mette a disposizione un ricco e variegato assortimento di modelli, e non è detto che tutti riescano a orientarsi facilmente di fronte a un’offerta tanto ampia.

Il regolamento Enac

Ancora prima di mettersi in cerca di un drone da comprare, è indispensabile verificare di conoscere in maniera completa il regolamento Enac per quel che riguarda l’impiego di sistemi aerei a pilotaggio remoto. Una distinzione importante è quella tra l’uso professionale e l’uso non professionale del drone; nella prima circostanza bisogna essere operatori certificati, e per azionare il drone è necessario possedere il patentino rilasciato da Enac. Non servono certificazioni, invece, per gli utilizzi ludici dei droni e le riprese eseguite a scopi pesonali, sempre nel rispetto delle regole stabilite per un impiego amatoriale.

Le regole per far volare un drone

Anche chi può far volare un drone senza dover richiedere delle abilitazioni ad hoc deve sapere che il raggio massimo è di 200 metri, mentre l’altezza raggiunta dal dispositivo non può superare i 70 metri. In qualsiasi caso, è indispensabile rimanere a debita distanza da installazioni artistiche, dai porti, dalle infrastrutture, dagli aeroporti, dagli edifici, dalle zone popolose, dai centri urbani e dalle zone sensibili.

Attenzione ai pericoli

Nel caso in cui ci si cimenti nelle riprese di soggetti che si dedicano al kitesurf, si ha a che fare con condizioni di vento molto forte: per questo motivo c’è bisogno di esperienza e attenzione, in quanto le raffiche sono in grado di modificare il comportamento in volo del dispositivo. Occorre saper valutare sia l’intensità che la direzione del vento, tenendo presente che non sempre i droni riescono a volare con il vento forte. Eventuali contatti con il rider, con l’ala e con le linee sono pericolosi, poiché il drone può precipitare in acqua o magari cadere addosso a persone causando danni seri.

Come deve essere un drone per le riprese

Per riprendere chi pratica kitesurf c’è bisogno di un drone che riesca a mantenere la velocità dei soggetti rappresentati. Tra le caratteristiche richieste c’è la qualità dell’apparato video, che deve consentire l’esecuzione di riprese ottimali anche in circostanze dinamiche: una risoluzione elevata non è sufficiente se non è integrata con uno stabilizzatore di immagini. Il raggio di azione e l’autonomia di volo sono ulteriori fattori da prendere in considerazione, mentre la funzione di mantenimento dell’altezza è un supporto prezioso per chi è alle prime armi in questo ambito. Lo stesso dicasi per le funzioni follow, ritorno one key e senza testa.

Come iniziare 

Per non correre rischi, si può imparare a pilotare un drone cominciando con un minidrone, vale a dire un dispositivo meno ingombrante e meno complicato da gestire, oltre che meno costoso. Nel momento in cui si ritiene di aver acquisito una certa abilità nel pilotaggio, poi, si può passare a un modello più avanzato. Ovviamente i droni più economici sono utili per allenarsi ma non possono essere impiegati per le riprese di kitesurf, sia perché è probabile che il loro apparato video sia di qualità modesta, sia perché è difficile che riescano a volare quando il vento è molto intenso.

Dove osservare le immagini riprese con un drone

Per vedere le immagini in 4K girate dai droni occorre avere a disposizione un televisore di ultima generazione: su Yeppon è possibile trovare e acquistare numerosi modelli di tv in offerta in alta risoluzione capaci di farvi rivivere le grandi emozioni del wind surf.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *