Reportage

26 Febbraio 2023 Marina di Ravenna ( + Lido di Volano )

By  | 

#onshorepunishment. Ci sono giornate in cui Nettuno e Eolo si accordano per ridimensionarti, per ricordarti chi comanda. E’ un po’ come sentire che dicano: “Hey tu, che parli di pinne e alberi, che credi di saper fare (male) windsurf, che guardi i video di Traversa in Portogallo, surfa questa mareggiata se sei capace, facci vedere se sei in grado”.  Oggi Marina di Ravenna è stata un vero contrappasso dantesco, vento completamente onshore, nemmeno troppo forte, diciamo 25 nodi rafficati, onda grossa, incasinata e ravvicinata, non lasciava nè tregua nè scampo. Ogni errore era un rientro a piedi da almeno mezzo kilometro, e a volte non serviva nemmeno sbagliare per finire là sotto. Io ho usato 4.7 e un wave grosso, gli altri amici 4.0/4.2. Freddo sì, ma vi assicuro che oggi era l’ultimo dei problemi, non ho mai avuto nè il tempo nè la lucidità per pensare alla temperatura. Molti windsurfisti sono scappati a Lido di Volano, e probabilmente è stata la scelta giusta per una giornata come oggi ( gallery di Volano in basso, scrolla fino in fondo per vederla).

Non è stato particolarmente divertente, ma abbiamo fatto anche questa,
Alla prossima!!!
Lorenzo Windcam

Ad integrazione del mio report, uno dei “fuggiaschi” che si sono spostati a Lido di Volano, mi ha mandato un po’ di foto che pubblico qui sotto. Grazie Paolo !

1 Comment

  1. Marco Miserocchi

    28 Febbraio 2023 at 07:37

    Dopo una vita passata a fare windsurf (dal 1981) e surf (dal 1995) in Adriatico posso confermare che le condizioni sono perloppiu’ terribili e che per fare qualche uscita memorabile (ad esempio windsurf con vela da 3.7 in luglio) occorre una vita intera. Il tutto serve sicuramente da allenamento per chi può viaggiare verso mete surfistiche estere.
    Molto più ricca di soddisfazioni è la vela (che pratico dal 1971) dalle traversate dell’Adriatico verso mille destinazioni, alle regate di circolo, per chi ama l’agonismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *