Viaggi

Dove praticare Windsurf in Thailandia

By  | 

La Thailandia da anni ormai rappresenta una delle destinazioni turistiche più apprezzate per chi cerca una vacanza in località esotiche, dove staccare totalmente dai ritmi di vita europei. Dall’Italia partono diversi voli diretti ed indiretti (consigliati a chi vuole risparmiare alcune centinaia di euro) grazie a Thai Airways, Alitalia, Emirates, Lufthansa, Etihad Airways.

Per chi vuole praticare windsurf, la capitale è facile da raggiungere (e sono presenti diversi hotel a Bangkok) e rappresenta una buona base di partenza anche per spostarsi in altre località. Jomtien Beach ad esempio si trova vicino a Bangkok, appena a sud di Pattaya e presenta diversi chilometri di spiaggia e buoni venti tutto l’anno. Sono presenti alcune rocce o coralli che suggeriscono di fare attenzione. Qui in passato si sono svolti diversi campionati tra cui la Siam World Cup.

A Ko Samui consigliamo le spiagge sulla costa orientale di Chaweng e Lamai (periodo giugno-settembre) o quelle a nord, nella costa d’Bophut e Maenam, perfetto per praticare windsurf tutto l’anno. Ai più esperti consigliamo invece la splendida località invernale di Hua Hin, collocata nel Golfo di Thailandia.

L’isola di Phuket è il secondo scalo più conveniente e servito della Thailandia e presenta una vasta scelta di spiagge per ogni gusto ed esigenza. La maggior parte di queste si trovano sulla costa occidentale dell’isola e le più tranquille si trovano nella costa nord-occidentale dell’isola. Kata Beach e Karon Beach rappresentano le migliori scelte per praticare windsurf. I periodi migliori in cui recarsi sono quelli di novembre-febbraio per tutti e di aprile-ottobre per i più esperti, visto che in quest’ultimo periodo il mare è abbastanza forte. Consigliata anche la località di Patong, anche se ha il difetto d’essere un pò troppo affollata in alta stagione. L’isola di Phuket rappresenta la scelta migliore anche per chi non vuole portare la propria attrezzatura sportiva o ha iniziato da poco.

Qui infatti è presente a Nai-Harn, il Phuket Windsurf Center, dove è presente attrezzatura a noleggio di ottima qualità, con tavole e vele da windsurf che non hanno mai più di 2 anni e con i quali praticare in tutta sicurezza e risparmiando sull’imbarco delle attrezzature sportive in aereo, in certi casi anche impossibile per questioni di spazio nella stiva.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *