Materiali

MaverX Masts – Armare la vela…

By  | 

E’ da oggi online il nuovo sito MaverX Masts, con una seziona ricca di preziosi consigli, vista la tanta confusione che ancora aleggia sul tema alberi. Ve ne proponiamo alcuni :

L’ albero, è la spina dorsale della vela e, proprio come in un corpo umano, è il fulcro del suo corretto funzionamento. Qualunque corpo, anche il più allenato, non può esprimersi in alcun gesto atletico se la sua colonna vertebrale non funziona correttamente!  Scegliere un albero con caratteristiche meccaniche elevate, è il passo più importante per ottenere le migliori performance dalla propria vela.

L’ albero deve essere montato in modo da sfruttare al meglio le potenzialità della vela. Comincia seguendo le indicazioni riportate sulle sacche della vela. Non soffermarti troppo cercando di replicare esattamente i numeri. Spesso, infatti, le misure, convertite da un diverso sistema metrico, potrebbero non essere del tutto precise, così come i punti di partenza delle scale riportate sul boma o sulla prolunga, potrebbero variare da marca a marca. Fortunatamente oggi quasi tutti i brand di vele sono soliti mettere indicazioni visive sulla parte alta (leech) della vela, indicando il punto massimo oltre al quale la vela deve rimanere tesa. Aggiungere centimetri di caricabasso rispetto a quanto suggerito, porta ad avere un profilo più piatto nella parte centrale e una vela più aperta nel leech; in questo caso è probabile sia necessario togliere centimetri di bugna dal boma. Il centro di spinta in questo modo si sposta in avanti, verso l’albero. Una vela così cazzata, è meno reattiva e più propensa a sostenere venti forti. Accade l’opposto se viene data meno tensione di caricabasso rispetto a quanto raccomandato.

come prima lezione può bastare, se vuoi approfondire vai al sito ufficiale MaverX Masts 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *