Viaggi

Tenerife , El Medano 2013

By  |

Testo e foto Windcam.it.
Credo che ci sia qualcosa di mistico e di profondamente interiore nello scrivere report di vacanze (surfistiche) e soprattutto nel selezionare ed editare foto… questa opera ha il potere di far rivivere uno ad uno tutti i momenti caldi di una vacanza e di ampliarne le sensazioni positive…
premessa : al Medano ci siamo già andati , si tante volte … vi ricordate bene , un capodanno qlc anno fa’ e sia l ‘Agosto 2011 che l’Agosto 2012 , ogni vacanza viene ricordata per qualche aspetto , Tenerife non è mai uguale, come non lo sono le condizioni del vento e del mare ; l’ Agosto 2013 per quanto ci riguarda verrà ricordato per : la compagnia ( non eravamo solo la mia famiglia , ma c’era anche l’amico Walter  con la sua truppa, e tanti altri di cui vi parlerò in seguito ) , la gara PWA alla quale abbiamo assitito dal vivo , il vento un po’ meno presente degli altri anni , ma con giornate decisamente migliori.

Parlando nello specifico del vento , che è la cosa che più importa a noi windsurfisti , noi siamo rimasti sull’isola 17 giorni , e siamo andati in mare 12 , devo però dire che mediamente le 12 uscite sono state con vento più forte degli altri anni e soprattutto con onde di una dimensione che io non avevo praticamente mai visto (li) ; sono si mancate 2-3 uscite rispetto agli anni precedenti , ma sono mancate le “uscitine” , quelle con la 5.3 “a far planare la tavola”…. (quindi alla fine… poco male…)   più unici che rari che sono stati 5 incredibili giorni consecuti senza vento , anche se a dire il vero il pomeriggio del quarto giorno un paio di orette asmatiche le si son fatte…  Sicuramente rimarrà negli annali il commento di Walter il quinto gg di vacanza , quando a sera, stremato, disse : ” credo d’aver fatto più uinserffe  in questi 5 giorni che negli ultimi cinq’anni”

Per quanto riguarda il PWA , se seguite il sito ve ne ho parlato in 2 articoli pieni zeppi di foto già online ,  uno più generico e uno in particolare sulla finalissima fra Koster e Fernandez , ci tengo comunque a ribadire quello che avevo scritto nella intro del primo : “Ed è così che a 38 anni, dopo aver “fatto” , letto e scritto di windsurf per una vita , ti rendi conto che se non hai mai visto una finale PWA dal vivo, magari con vento da 3.7/4.2 , di windsurf non hai mai visto niente…”    davvero uno spettacolo unico per un appassionato di questo sport come me . Noi siamo stati fortunati poichè quando hanno annunciato la gara avevamo già preso i biglietti aerei da un bel  un pezzo (a proposito quest’anno avevo comprato proprio “bene” , ma con 9 mesi di anticipo… 😉 ) , comunque consiglio a tutti , potendo, di farci un pensierino almeno una volta nella vita ad andare a vedere dal vivo un PWA …

Adesso possiamo parlare del capitolo più importante, gli amici : come dicevo oltre a noi 3 (io, Elena e Monia) , quest’anno c’erano Walter , Barbara Alex ed Erika , compagni di mille weekend a caccia del vento , ma per la prima volta  compagni di un viaggio vero. Avevamo preso 2 appartamenti gemelli uno affianco all’altro , sempre nella solita sistemazione in baia ,  e una bella Station Wagon DACIA 7 posti che ci ha scarrozzato in giro per l’isola. I momenti divertenti sono stati tanti , impossibile elencarli tutti , da quelli prettamente surfistici , “miei e di Walter” a surfarci onde a El Muelle , alle uscite in Baia con Alex al suo primo approccio con l’Oceano, (io alla sua età non ero mai stato nemmeno al Garda figuriamoci l’Oceano…), passando per cene nelle nostre terrazze vista mare, a quelle negli ottimi ristoranti di El Medano e dintorni, alle serate nella movida di Playa de las Americas…  per finire con  innumerevoli “cerveza” stappate con ogni scusa… ( a tal proposito la DORADA dovrebbe minimo mandarci una mail di ringraziamento 😉   ) . Sempre qua nel capitolo amici , una doverosa menzione se la meritano tutti gli italiani presenti a Tenerife , sempre tanti , quelli dello zoccolo duro di cui avevo parlato l’anno scorso , quelli che ci sono venuti per la prima volta (e che avevano chiesto proprio a noi consigli ed info) , quelli conosciuti per caso,  insomma tutti gli amici con i quali è stato un piacere condivedere vento & acqua …   ( un saluto speciale a tutti i collaboratori e publisher di siti windsurfistici trovati a Tenerife questo Agosto , mezzo web era li , salutandoli , vi indico i loro siti , fate loro  una visitina se avete voglia : Windspirit , Riwmag , Testwindsurf , Apulia Windsurf Company , iParassiti , webite   e spero di non aver dimenticato nessuno… )

E anche quest’anno siamo arrivati ai ringraziamenti:

ringrazio windcam.it che  mi ha fatto conoscere in questi anni un sacco di persone e di luoghi

Walter e famiglia , squisiti compagni di vacanza, e surfista instancabile (suo il record con oltre 8 ore in acqua in un giorno)

Valter Scotto , local dei local per l’immancabile aiuto logistico

Le Isole Canarie e l’Aliseo , anche se quest’anno ha fatto i capricci

PS la Gallery qui sotto mi rendo conto che è un po’ lunga…. ma taglia e taglia , queste le ho dovute proprio lasciare ….  , è un vero e proprio “juice” della nostra vancaza: