Test

Test Boma Chinook RDG Carbon Super Skinny

By  | 

Eccomi finalmente a parlarvi del mio nuovo boma : il Chinook RDG Carbon Super Skinny, che “skinny” lo è di nome e di fatto, visto che parliamo di un 24.5 mm di diametro. Iniziamo con il dire che questo test è stato possibile grazie alla disponibilità di Hatropina.com distributore ufficiale italiano dei prodotti Chinook. Chinook, è un brand Made in Usa che da sempre è sinonimo di prodotti di qualità assoluta e di grande affidabilità; siamo abituati a vedere questi accessori nei rig di chi windsurfa sul serio e di chi chiede il massimo alla propria attrezzatura.

Il boma ha un look bello e aggressivo, principalmente nero, un prodotto di sostanza più che di apparenza, la scritta Made in Usa ammetto che ha sempre un certo fascino. Comunica un senso di “lusso”, forse è proprio vero che porta il concetto di boma ad un nuovo livello, indubbiamente più ricercato e raffinato; qualcuno lo ha definito “un boma da gioielleria”. La maniglia è comoda da regolare e può essere usata sia su alberi RDM che SDM senza necessità di nessun tipo di adattatore, ottima l’escursione di 50 centimetri che permette con un solo boma di coprire praticamente l’intero range di vele da windsurfista medio. Ben studiato il sistema di fissaggio della bugna, anche per quanto riguarda la gestione della cima in eccesso, e altrettanto comodi i segni sul grip per il posizionamento delle cime, nonchè la misura in centimetri scritta nel terminale. Insomma non manca davvero nulla…

La prova in acqua è come sempre la parte più divertente: il boma rimane bello fermo, rigido e bloccato nella sua posizione, trasformando in potenza la spinta che la vela riceve dal vento. Il terminale più largo rispetto ad altri boma, permette di gestire meglio il profilo della vela, e di poter tenere la bugna leggermente più allentata senza che la vela vada a schiacciarsi contro il tubo del boma stesso. La sensazione, tutta da verificare, ma alla fine è quella che conta, è di riuscire a guadagnare qualcosina in anticipo di planata; quello che invece è fuori da ogni dubbio è il grande confort in andatura. Impugnare un boma così sottile è un piacere, soprattutto se come me non avete mani particolarmente grandi, o braccia esageratamente allenate ( ahimè, trovare vento è sempre più difficile). Ovviamente nelle uscite più fredde, con i guanti, il diametro ridotto è una vera benedizione, e permette di non stancare gli avambracci, godendosi l’inverno windsurfistico.

Arrivati a  questo punto il test si meriterebbe una conclusione, un finale, siccome non mi viene in mente nulla, vi dirò solo che… me lo sono comprato !!! Dopotutto credo che basti no 😉 ?

Per maggiori info e dettagli clicca qui : Hatropina.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *