Test

TEST Boma Hatropina R2 Custom Pro

By  | 

Ho praticamente atteso un anno a scrivere il test del boma Hatropina R2 100% Carbon, visto che lo utilizzo come “primo boma” da inizio Marzo. Il boma è un prodotto di pregio assoluto, Antonello di Hatropina ha affidato ( fortunatamente) la costruzione dei boma a suo marchio ad un artigiano dalle doti straordinarie. Dopo 9 mesi di utilizzo mi sento di dire che non vorrei nessun altro boma al posto di questo.  Avevo già un Hatropina Custom Pro, come boma per le vele più piccole, ma l’R2 è ancora superiore. L’artigianalità e l’esclusività del prodotto è apprezzabile da subito, anche a secco: si può notare come alcuni componenti plastici siano “conosciuti”, essendo appunto una produzione limitatissima,  il grosso del lavoro viene fatto sui tubi, è lì che si gioca la qualità di un boma. Il look è bello e personalizzato Hatropina, i boma vengono prodotti in piccoli lotti di pochi pezzi, e ad ogni riassortimento vengono apportate delle piccole variazioni estetiche.

Il mercato dei boma è piuttosto standardizzato, diciamo che a parte qualche eccezione, il 90% delle aziende li commissionano allo stesso produttore orientale, appiattendo un po’ il tutto. L’Hatropina R2 è in grado di svettare su tutti questi, offrendo una alternativa manufatturiera fuori dal coro. È il tipico prodotto per “maniaci” del windsurf, come lo sono io, ma come lo siamo in tanti. Il diametro è confortevolissimo 24.5 (vero… aggiungo), la misura è il  145-195, come grado di rigidità, Hatropina ha  scelto per questa misura High Stiffness (HS) che può essere utilizzato da riders pesanti e con range di vele più grandi (i boma Hatropina si posso avere con differenti gradi di rigidità), mentre per la misura 135-185 hanno scelto lo Standard (FL) leggermente più tollerante da usare con vele piccole e ventone.

Un piccolo consiglio, senza voler risultare troppo antipatico, se potete investite sul vostro albero e sul vostro boma. Un rig efficiente è capace di moltiplicare il divertimento in acqua, e più che dalla vela un rig è composto dall’insieme albero e boma. Un albero di grande qualità , abbinato ad un boma come questo, possono trasformare la vostra vela, anche quella che dopo averla acquistata, detto tra noi, vi ha un po’ deluso. Mai come con questi componenti, al momento dell’acquisto, si tratta di “investire” su prestazioni e divertimento.

per ulteriori info e acquisti vi invito a visitare il sito ufficiale Hatropina cliccando qui, per la gallery sono andato a pescare un po’ a caso, da tutte le belle uscite di questi ultimi mesi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *