Test

TEST NAISH CHOPPER 3X 2022

By  | 

E’ bello quando si inizia un test con dei preconcetti molti forti, e questi vengono uno ad uno smentiti. Non ho mai amato le vele 3 stecche, non ne faccio mistero, credo siano vele estremamente specialistiche, wave fin troppo di razza per il tipo di uscite che faccio io, e con un range sempre molto ristretto. Tipicamente si dice che non reggono la sovrainvelatura, ed infatti quasi sempre, gli amici che hanno scelto la configurazione 3 batten per il loro set di vele, sono stati costretti ad inserire una misura, se non addirittura due, per coprire lo stesso range di vento di prima. La Naish Chopper poi, negli anni in cui era una vela “mozzata” in penna, mi piaceva ancora meno delle 3 stecche classiche, dal 2022 invece, completamente ridisegnata, acquista un outline più equilibrato, armonico e tradizionale.

Il look a terra è bello ed aggressivo, un nero abbastanza particolare domina, inserti arancioni e il “tribale” che contraddistingue tutte le vele wave Naish in questi anni, fa bella mostra di sè di colore bianco. Degno di essere messo in evidenza è il doppio anello in bugna, che io credo sia il sistema più semplice ed efficace per poter variare il trim della propria vela, anche dall’acqua. Io l’ho armata senza difficoltà, in pochi minuti con un albero MaverX Superleggero e boma Chinook.

Ed eccoci alla prova in acqua, misura della vela 4.8 mq, a Porto Corsini, in condizioni di onda non troppo grossa ed in abbinamento ad una tavola wave piuttosto voluminosa. Ed è proprio navigando che ho dovuto ricredermi, la vela comunica una sensazione di leggerezza davvero importante, soprattutto se paragonata alle mie vele personali, che sono decisamente più fisiche. Il vento ha avuto, come spesso accade, momenti in cui era più forte, e momenti in cui era più leggero; sicuramente è più a suo agio nel limite inferiore di vento, ma non diventa assolutamente incontrollabile nelle raffiche più forti. Anzi il comportamento con il ventone, è proprio quello che mi ha stupito di più, probabilmente proprio perchè non me lo aspettavo. La definirei una vela comoda, che non affatica le braccia, e che vi permette di dedicarvi a surfare le onde, a cercare di condurre la tavola nel modo più corretto, e che può realmente aiutarvi a migliorare lo stile nel waveriding.

Ringrazio Fabrizio Bagnoli (Bobo) per avermi messo a disposizione questa 4.8 e per ulteriori info vi invito a visitare il sito ufficiale Naish Windsurfing 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *