Test

TEST NAISH FORCE 4 2022

By  | 

Ogni anno, secondo me, il test più bello che pubblico qui su windcam.it è quello del mio set di vele “personale”. Quello che, esattamente come quest’anno, prima di pubblicarlo, attendo di aver fatto almeno una decina di uscite, nelle condizioni più disparate. Bora e onde in Adriatico, Scirocco in Tirreno, Peler e Ora al Lago di Garda, non manca davvero nulla… Sono sempre piuttosto moderato nei miei giudizi, è difficile che mi faccia prendere da facili entusiasmi; ma senza esagerare, credo di poter dire che queste Naish Force 4, sono il miglior set di vele con il quale mi è capitato di navigare negli ultimi anni. Paragonate alle Force 5 che avevo nel 2021, queste sono molto più “leggere” ( come feeling ) e con una potenza molto più docile e facile da sfruttare. Stancano meno, e permettono di poter surfare ( nel vero senso della parola, cioè sganciati dal trapezio, scendendo le onde) in maniera molto più facile ed intuitiva.

Le Force 5 le consiglio per surfisti un po’ “orchi” che amano un eccesso di potenza, ai quali piace chiudere la vela alla vecchia maniera sulla tavola e volare su chop e piccole onde a tutta velocità. Queste Force 4 invece non hanno un terreno ideale, sono pronte a farvi sfruttare al meglio qualsiasi giornata il meteo abbia la clemenza di regalarvi.  Il look secondo me è molto bello, soprattutto nella versione arancio ( che mi sono scelto), e la finestra tramata, nonostante possa far storcere il naso ai puristi della surfata sideoff ( per questioni di visibilità) , a me piace, e aiuta la vela a rimanere “più composta” che un normalissimo e ballonzolante pannello in monofilm. Per quanto riguarda l’abbinamento albero/vela, io ho usato diversi modelli di MaverX, di cui vi parlerò in un articolo a parte, la vela eccelle ( ovviamente mi viene da dire ) in abbinamento con il nuovo Superleggero 2022, ma funziona perfettamente anche con tutti gli altri alberi in gamma. Si merita una citazione il doppio anello in bugna, una regolazione che in meno di 1 minuto è capace di cambiare radicalmente il carattere della vela.

In acqua mi sto divertendo molto con le Force 4, sono vele che definirei comunque potenti, per capirci una 4.7 che è una 4.7, che se la armate un po’ grassa ( come faccio quasi sempre io, che preferisco per via della mia stazza, lasciare un profilo che respira maggiormente) fa da 4.8, ma anche da 4.9. Se invece vi trovate molto sovrainvelati, più che “ucciderla” di caricabasso e bugna, vi consiglio di passare alla misura inferiore, ne guadagnerete in divertimento e controllo. Io ho scelto 5.3 / 4.7 / 4.2 e ho usato diverse volte tutte e tre le misure, ritrovando, ridotte in scala, le stesse sensazione delle misure più grandi in quelle più piccole.

Direi che non c’è altro da aggiungere, se non ringraziare Bobo, agente NAISH per l’Italia per la disponibilità e collaborazione, e invitarvi a chiedermi di fare il vostro test personale, quando ci incontreremo in spiaggia, se siete curiosi o intenzionati ad acquistarla.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *