Test

TEST NAISH FORCE 5 – 2021

By  | 

Quando si stratta del test di un set intero, e non di una vela one-size, mi prendo sempre un po’ più di tempo, perlomeno quello necessario ad utilizzare tutte le misure, a bagnarle in mari e laghi differenti, insomma a farmi un’idea complessiva: finalmente è venuto il momento parlarvi delle mie Naish Force 5.
Quest’anno avevo voglia di qualcosa di nuovo, ed in effetti brand nuovo e “nuova” configurazione a 5 stecche… c’è di cui parlare insomma… Partiamo del look che a parere mio è proprio bello ed originale, soprattutto questo colore arancio ( mi piacciono meno gli altri colori ) a tal proposito ringrazio Bobo, di Ocean Avenue, per aver fatto i salti mortali per farmele avere di questo colore.

Queste vele, indipendentemente dalla misura, mi hanno stupito per la loro potenza, forse non esagero a dire che sono le vele più potenti che io abbia mai provato. Avevo pensato che “post lockdown” un quid di potenza in più mi avrebbe fatto comodo, ma mai avrei pensato che sarebbe stata così tanta. Se siete windsurfisti pesanti come sono io, vi troverete a planare con la stessa misura dei vostri amici più mingherlini e spesso e volentieri anche con una misura inferiore. E’ un fattore da considerare sia quando vi trovate a scegliere il set da acquistare ( io ho preso classic 5.3 – 4.7 – 4.2 ) , sia quando vi troverete ad armare la vela che vi sembra corretta per la giornata che avete di fronte.  Tutta questa potenza ha bisogno di un minimo di attenzione anche in fase di trim a terra, non dovete aver paura a cazzare il caricabasso con il crescere del vento, è importante variare il trim al variare delle condizioni, per non arrivare ad affaticarvi troppo. Se adotterete questo minimo di accorgimenti avrete dei propulsori pronti e reattivi a sfruttare ogni giornata che vi troverete ad avere davanti. Forse, potrebbe essere anche una bella opzione, comporre un set misto, con Force 5 nelle misure più grandi e Force 4 nelle misure più piccole. Nessuna paura comunque, la vela è 5 stecche, quindi estremamente stabile, e se la cazzerete a dovere non avrete nessun problema di controllo.

Io le ho sempre armate con alberi MaverX , sia MX-100 che Superleggero, e mi sembra che il trim funzionasse correttamente. Ringrazio Bobo e Raffa di Ocean Avenue per la collaborazione; non esitate a contattarmi in spiaggia se volete fare il vostro test personale 😉

Lorenzo Windcam

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *