Test

TEST STARBOARD ULTRA 93 – 2024

By  | 

Per il test dello Starboard ULTRA 93 2024 preparatevi ad un utilizzo massiccio di superlativi assoluti. Credo sia il miglior test mai uscito qui su windcam.it, per numero e qualità di uscite in mare, e quindi di foto; e soprattutto credo sia la miglior tavola wave da me mai testata. Abbiamo avuto un mese e mezzo di condizioni davvero ottime (vai alla sezione reportage per vederle), e questa tavola mi ha accompagnato in tutte queste sessions;  in tutta onestà io credo che porti anche fortuna. L’ho utilizzata in Adriatico e in Tirreno, con vele dalla 3.8 mq alla 5.3 mq, mure a destra e mure a sinistra, con vento 100% onshore, con vento side-off, con tutte le “fasi intermedie” di side e side-on. Ci fosse stato un giorno, sulla decina di uscite che ho fatto, che mi avesse fatto pensare “se avesse… sarebbe meglio”. Non sono un gran surfista, sono il classico amatore della domenica, con questa tavola mi veniva tutto facile: saltare (poco), surfare (molto), uscire in condizioni impegnative e divertirmi sempre. Io con questa tavola mi sono davvero divertito un sacco, molto più del solito.

Per dettagli tecnici, millimetri, concavi, larghezze vi invito a visitare il sito ufficiale Starboard cliccando qui , non sono io la persona adatta a spiegarvi gli accorgimenti che hanno adottato in questa tavola per renderla cosi stupefacente. Io posso dirvi che parte in planata con una rapidità incredibile, ha una velocità di crociera altissima, e surfa meglio di qualsiasi tavola io abbia avuto la fortuna di provare. Sono riusciti davvero a realizzare una tavola onshore che si comporta in maniera pazzesca anche in condizioni side e side-off. Non escludo che qualche rider veramente molto più radicale di me, abituato a condizioni oceaniche di onda ultra veloce, liscia e sempre orientata tra il side e il side-off preferisca altro, e infatti per quei surfisti Starboard ha in gamma un’altra tavola, l’Hyper. Ma vi garantisco che per il 95% dei windsurfisti questa tavola rappresenta un passo avanti nello stile e nella velocità di surfata, in ogni condizione. Io ho fatto i miei migliori bottom turn, e i miei migliori cutback, tutti in questo mese, tutti con questa tavola, e non credo che sia una coincidenza.

Non mi resta che STRA-CONSIGLIARE a tutti di procurarsi quest’arma, che può davvero moltiplicare il vostro divertimento in acqua; e ringraziare Seba e Gianpiero, agenti Starboard per l’Italia, per avermela messa a disposizione ( PS non so mica se ve la restituirò…).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *