Inchieste

Turtle SUP – 4 chiacchere con Andrea Pagan

By  | 

Ciao Andrea , allora sei tornato dal tuo inverno a Maui e sei già operativo a Torbole ?   Ciao Lorenzo, ciao a tutti i lettori di Windcam, e grazie per questa intervista, son tornato già da un mese… arrivato il 3 Aprile, e ho riaperto il negozio il weekend del 5 …. con delle belle s!oddisfazioni , (leggi lavoro!!!)… e tanto sonno a causa del jet-lag!!

IMG_2396

Seguendoti su Facebook , abbiamo visto alcune immagini del work in progress della costruzione di una tavola , di che si tratta ?!  Quest’anno a maui abbiamo avuto molte belle condizioni per surf / sup, ma poche per il windsurf, se pensi che l’anno scorso la vela più grande che ho usato in media era la 4.5 quest’anno credo di averla usata solo 3-4 volte…in 4 mesi.  Ne consegue che ho passato molte ore in acqua specialmente con il sup e ho avuto l’occasione di provare una quantità di tavole imbarazzanti.. da Quatro, Naish , Starboard, Jimmi lewis a qualche custom come Kazuma. Provavo e ogni sera mi facevo un piccolo report personale, fino ad arrivare ad una conclusione, forse scontata, che non esiste la tavola perfetta ma ognuno avrebbe bisogno di almeno 2 / 3 tavole in base alle condizioni, e al posto dove esce. La differenza delle carene delle V, della coperta, dei bordi, e del kick da una sfaccettatura ad o!gni singola tavola diversa.  Molti fanno l’errore di comprare una tavola molto piccola e larga, e poi si trovano magari in condizioni con onda sui 2metri o più e quando scendono dall’onda rimbalzano a destra e a sinistra… sostanzialmente e’ il contrario del windsurf , onda grande, tavola lunga e stretta, onda piccola corta e larga.  Comunque con le idee molto più chiare, appena tornato, ho cercato di racchiudere tutto quello c!he ho “segnato” nel mio road-book in una tavola.  Quindi ho realizzato un qualcosa di più piccolo rispetto a quella che ho già… (Quatro 8’6x 30 NDR), son partito da un progetto base, e l’ho sviluppato secondo i miei dati.. ed e’ venuto fuori u!n 8’3 x 28.5 x 4 1/4 di circa 100 L.

Ah quindi non un windsurf ma un SUP !!! Ti vediamo molto impegnato in questa nuova disciplina , ti ha preso bene ! !  Secondo me il SUP e’ una validissima alternativa, sia al mare che in montagna (leggi torbole), e a vedere l’impegno delle major brand e’ probabilmente la fonde di guadagno più redditizia al momento, 4 anni fa a maui vedevi molti più kite, rispetto al windsurf… e qualche sup sparso qua e la tra hookipa, lanes, outside reef e kanaha.… ! Quest’anno credo che il kite abbia avuto una flessione di almeno del 30% mentre il sup ha avuto un incremento di ben oltre il 70%… e non son dati messi li, ma e’ la realtà dei negozi che affittano materiale a maui, basta che guardi i cataloghi di Naish Starboard per farti una idea di quanti modelli, producono… e quanto lo stanno spingendo.!

E’ un SUP da lago o wave ? !
E’ assolutamente un sup da wave… al lago rischi di annegare.. (ahahhaa), sia la lunghezza che la larghezza danno l’idea che non e’ una tavola da touring.!!!

Pratichi SUP anche sul Garda ? Noi ti abbiamo conosciuto qualche lustro fa come windsurfista freestyler ( ricordo a!ddirittura una tua partecipazione alla King of The Lake in Conca , sbaglio ? )  Sul lago non ho molto tempo di andare ne in sup ne in windsurf, se pensi che l’anno scorso ho fatto solo 6 uscite in windsurf, di cui 3 al mare… con il lavoro stagionale si ha poco tempo per far qualsiasi cosa e quindi il freestyle e’ stata una bella parentesi ed era il 2001 king of the lake.. , mi diverto quando posso, ma senza farmi delle seghe mentali se non faccio quelle manovre che già a guardarle mi viene mal di testa.. mi diverto con gli amici, ma ripeto mi concentro sul lavoro per poter scappare a novembre… nella “mia” isoletta, il prossimo anno saranno 10 anni di inverni a maui… incredibile come passa il tempo. Qualche pagaiata l’ho fatta, con un touring da Torbole a Malcesine e ritorno… bello e sopratutto vedi parti del lago inaccessibili dalla strada… (fotofiore Copyright) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FIOREB

(Alla prima Surfing’ Venice con Mikel di Shaka e mio cugino)

VENICE

(Randy Naish e Andrea Pagan – Surfing’ Venice)

DCIM100MEDIA

Adesso sfogliando il tuo Facebook si vedono immagini di wave o di sup , naturale evoluzione ?
Assolutamente si…. per me che son cresciuto a Venezia, era facile andare a al lido o a sottomarina, quando ancora in acqua eravamo forse in 10.. (biondani già c’era!! Ciao Paolo!!) poi arrivato al lago… ho dovuto abbandonare quello che più mi piaceva e da li son passato al freestyle.. Poi la SEATEXBOARDS ha dato il colpo di grazia.. con un full immersion sul lavoro
visto che sono da solo. – Tornando alla “tua” tavola SUP custom , e’ stato un gioco ? Una prova ? La chiamerei “sfida personale” sono anni che lavoro la resina, son anni che molti mi chiedono fai tavole, son anni che voglio delle soddisfazioni personali che sotto il profilo lavorativo ogni tanto mancano, quindi direi sfida personale sotto tutti i punti di vista, dallo shape (grazie ai ragazzi di 99 ) a Stefano Maffini di Kazuma che mi ha sempre aiutato quando avevo dei dubbi… e a Maui Fin Company di Pio Marasco, che mi ha sempre dato un vagone di pinne.  Comunque alla fine e’ stato più semplice di quello che potevo pensare…chiaramente bisogna a!ggiustare il tiro su alcune cose… ma direi che “se funziona” siamo apposto!!!

Dobbiamo aspettarci un debutto di una linea di tavole tua ? -E’ possibile ordinarne ? Come è’ stata realizzata “tecnicamente” ?
Al momento no, c’e ancora molta strada da fare e molta resina da mescolare..… ma devo dirti la verità’ solo ieri ho fatto vedere ad alcune persone la tavola, e ne vorrebbero una simile.. mi son quasi emozionato al solo sentir dire… posso averne una? La tavola e’ tutta in Epoxi clear vision, con tinta nera sulla resina, quindi risulta un grigio topo,
sopra e un grigio scuro sotto, con inserti di carbonio senza longherone (secondo l’ultimo trend dell’isola) e fatta “alla vecchia maniera”, quindi senza sottovuoto ect ect semplice EPS e
tessuto… anche l’hot coating e’ stato fatto tutto a mano.. pero’ più tempo perdi sui dettagli m!igliore e’ il risultato. (c’ho messo una vita).

Perche Turtle Sup? e non SEATEXBOARDS SUP?!
Aahhaha lo sapevo che me lo chiedevi… dobbiamo tornare indietro di almeno 9 anni, appena arrivato a maui conosco dei local, eravamo in spiaggia e vedo una tartaruga in mare, e gli dico: guarda una tartaruga… Loro mi guardano come per dire che caXXo hai visto?? quindi cerco di fargli capire che animale era… alla fine mi dicono si dice Tuuuuurtle.. con il classico slang Local/American…ed io YES! TARTARUGA (in italiano), da quel giorno e son passati anni continuano a chiamarmi TARTARUGA.! !

Quindi d’ora in poi Seatexboards ” non solo riparazioni ?”Per ora diciamo SEATEXBOARDS BOARDS & BOOMS Repair and MAYBE some Surfboards… :-)!
Grazie a tutti, ci vediamo forse in acqua…salata!!!! !!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *