Test

Test Fanatic STUBBY 88lt

By  | 

” Stavolta proviamo il C.O.T.A.N.” Testo e Foto © Windcam.it 

Quello che sto per scrivere, è forse l’articolo nel quale “mi gioco” tutto l’anno di windcam… un test di una tavola così diversa da quello che abbiamo utilizzato fin’ora non capita tutti i giorni. Parliamo del Fanatic Stubby, nel litraggio 88 ; una tavola completamente innovativa che segue la filosofia “Cotan” ( Cut Out Tail and Nose ), cioè con prua e poppa mozzate, filosofia che da un paio di anni ha i suoi estimatori fra i surfisti da onda, i supper e da quest’anno anche fra i windsurfisti.

Test_fanatic_stubby_88_windcam_02_c

Ringrazio in anticipo Francesco di Fanatic/North/ION, che mi ha messo a disposizione la tavola per un tempo sufficiente a fare alcune uscite, realizzare qlc foto e farla provare anche ad alcuni amici. Ad una prima occhiata la tavola è davvero particolare, lascia quasi perplessi, ok originale, ma qui si esagera. E’ davvero cortissima e compatta (215×57,5) , di fatto la prua e la poppa “mancano all’appello”, l’altra cosa che stupisce è quanto la strap posteriore sia vicinissima alla fine della poppa.

Test_fanatic_stubby_88_windcam_01

Abbiamo utilizzato la tavola a Vada in Toscana, durante il passaggio della perturbazione Attila, e l’abbiamo portata con noi in Sardegna dove le abbiamo fatto assaggiare Funtana Meiga. Vada: vento Onshore da 4.5/4.7 , è giunto il momento, accantono il mio Quad e metto in acqua lo Stubby, pieno di dubbi, quasi emozionato. Appena salito mi rendo conto che gli 88t ci sono, la tavola offre, anche a me che sono pesante, un buon galleggiamento, e la “mancanza” della prua e della poppa non è poi un problema così grosso, in un attimo sono in planata su questo “piccolo mostro”. La tavola viaggia alta e libera, l’assetto Trifin è notoriamente meno “frenato” del Quad e la tavola raggiunge subito una ottima velocità. Passa comodamente sopra i chop ed il confort in andatura è davvero notevole; il dubbio che avevo, come tutti immagino, era che questa prua faticasse a passare le schiume: nulla di più falso, la tavola sembra galleggiarci sopra e uscire non è mai stato così facile, anche in presenza di schiumoni di più di un metro e mezzo, tra l’altro con vento da mare. E’ il momento di strambare e tornare verso riva, ecco alla fine di strambate non proprio pulite, anzi fatte proprio male, dove siamo abituati ad usare la spinta di galleggiabilità della prua della  tavola, è forse l’unico momento dove ho sentito la mancanza della stessa, bisogna essere un pelo più attenti. Invertita la direzione però inizia il divertimento: ogni chop, ogni ondina, ogni variazione della superficie del mare si presta a diventare un potenziale punto di divertimento, non importa se frontside o backside, ma la tavola è pazzescamente divertente, inverte la direzione in uno spazio strettissimo e si fa condurre piatta con i piedi al contrario, ad impattare dove si vuole. Una specie di stile Skate / Snowboard, dove non si utilizza solo l’onda grossa e formata, ma dove anche il più stupido dei chop può permettere un aerial backside. Divertente è la parola che riassume il tutto, divertente in condizioni “sporche” credo che sia esattamente quello che ho pensato.

Dopo Vada è il momento di Funtana Meiga dove le condizioni sono tutta una altra cosa, diciamo che è molto più probabile che una tavola a Funtana vada bene, essendo uno spot quasi finto per quanto facile e divertente. A Funtana l’abbiamo fatta provare anche ad un paio di amici piuttosto forti, e la tavola è piaciuta ad entrambi moltissimo, a Ricky ha ricordato molto la “giocosità” delle sue tavole freestyle, e si è divertito diverse ore in acqua con questo 88t, mentre con il suo wave tirato avrebbe arrancato un po’, Marcello invece si è trovato così bene da valutarne l’acquisto, ma in virtù del suo peso leggero, probabilmente si orienterà sulla misura da 77 litri.

Mi rendo conto che questa volta ho scritto davvero tanto, se avete letto fino qui vi ringrazio per l’attenzione, e ringrazio ancora Francesco e Marco di Fanatic Italia, e Urbano di Nautica Urban per la collaborazione. Cosa posso aggiungere ? Che Fanatic ha fatto centro, probabilmente questo tipo di tavole non sono adatte a tutti; ma di certo molti di noi, che frequentano spot con onda un po’ balorda e floscia potrebbero trovare in questa tavola così originale la loro prossima compagna di uscite.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *