Test

TEST i99 Style Pro Wave 95 lt

By  | 

E’ grazie alla collaborazione, ed amicizia di lunga data, con Cesare Cantagalli ed il suo staff, che ho avuto in test questo i99 Style Pro Wave 95 litri per un bel periodo ventoso. Ho potuto testarla in diverse situazioni e con vele differenti, un test ben fatto se mi consentite…

La tavola ha un aspetto moderno, compatto senza essere dichiaratamente “COTAN”, ( per Cotan intendo le tavole tipo Fanatic Stubby che sembrano troncate di netto), se a poppa si percepisce un po’ questo concetto, la prua è più armoniosa e tendente al classico, le misure sono 228×61.5. La grafica è a parere mio semplicemente bellissima: moderna, accattivante e capace di dettare tendenze che altri brand possono solo seguire. Già a guardarla si percepisce la grande polivalenza della tavola, molteplici possibilità di montaggio delle straps fanno capire che questa tavola può essere quello che voi volete che lei sia. Per quanto riguarda le pinne viene fornita con un assetto Thruster MFC, 22cm la centrale US box e 12 cm le laterali slot box. Il programma di utilizzo è un po’ il classico tuttofare freewave, dall’acqua piatta o chop tirando lunghi bordi, a quelle condizioni wave, magari sporche e poco consistenti, nelle quali usare una tavola wave specialistica potrebbe essere poco gratificante.

Veniamo alla prova in acqua, la parte più divertente : la tavola galleggia bene, e sorregge senza troppi patemi anche un windsurfista pesante come sono io, la partenza in planata è fulminea e da subito, anche senza essere troppo in confidenza con essa sviluppa una velocità di crociera davvero notevole. La sensazione è quella di una tavola che viaggia alta e molto libera sul chop, senza frenare o ingavonarsi mai. Io avevo montato le straps in una posizione abbastanza centrale, diciamo waveoriented, ma tanta era la velocità sviluppata e l’angolo di bolina, che veniva voglia di spostarle esternamente in un assetto decisamente più corsaiolo. In condizioni bump & jump, tipo Peler al Lago di Garda o al mare prima che le onde si formino in maniera più decisa, può veramente essere l’asso nella manica per divertirsi  facendo bordi velocissimi, salti alti e lunghi e rapidissime classic moves. Quando l’onda inizia a farsi un pochino più seria, lo Stylewave 95 può tranquillamente dire ancora la sua, magari avendo l’accortezza di montare le straps centralmente, belle larghe per poterci infilare tutto il piede e poter esercitare senza troppi sforzi la pressione necessaria a farla surfare. Una buona idea potrebbe essere quella di montare una pinna centrale leggermente più piccola, questo proprio per renderla un pochino più morbida in surfata.

In conclusione questo i99 Style Wave è una gran bella tavola, polivalente, con due facce ben distinte. Può essere un Freeride da vento sostenuto, a mio parere uno dei migliori sul mercato; come può essere un wave da vento leggero, per surfisti pesanti, waver poco esperti o molto più semplicemente per persone che frequentato i nostri spot italici.  Spot nei quali il vento è spesso e volentieri onshore, rafficato e l’onda è quella creata dal vento stesso. Sembrerò estremista nel dirlo, ma io sono fermamente convinto che la maggior parte dei windsurfisti, che non viaggia in spot wave oceanici, ma esce nelle acque di casa nostra si divertirebbe molto di più con tavole di questo tipo piuttosto che con shape derivanti dalle tavole wave dei vari pro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *