Test

Test NORTH SAILS – HERO 5.8 2017

By  | 

Eccomi alle prese con un altro test, quello della North Sails Hero. Ogni tanto ci tengo a ricordare che i miei test sono solo impressioni di un surfista amatore della domenica, non sono un pro e tra me e loro c’è un abisso di tecnica e quant’altro; vanno prese come chiacchiere a fine uscita davanti ad un birretta. Quella del test della North Hero è una piacevole abitudine che, grazie alla collaborazione di Francesco e Marco, agenti Fanatic/North, si ripete negli anni; potete trovare qui il test della versione 2016 ed i link alle annate precedenti. Dopo aver provato negli ultimi anni misure abbastanza classiche per il wave, 5.0 e 5.3, quest’anno mi sono voluto spingere verso il margine superiore, testando addirittura una 5.8, una misura quasi fuori range per il wave. Volevo capire se questa vela si poteva prestare ad un duplice utilizzo: come vela “freestylewave” su tavole analoghe con venti medio/leggeri, anche sui laghi; sia come wave pura su tavole multifins, in condizioni marginali. In queste prime 4/5 uscite, ahimè, non ho avuto modo di provarla sulla tavola wave, vi rimando ad un “test integrativo” successivo, ho potuto invece testarla in un range di vento ampissimo dai 15 nodi scarsi fino a ben oltre i 25.

Srotolando la vela il colpo d’occhio è super, molto più in sintonia con i miei gusti della versione precedente, il fatto poi che l’abbinamento di colore sia lo stesso utilizzato da Victor Fernandez incute quasi timore, perlomeno rispetto. I materiali come sempre sono al top, così come gli accessori che la completano, siamo di fronte ad una delle migliori vele da windsurf acquistabili al momento, e si vede.

Il range di utilizzo è enorme, mi sono trovato a planare con 15 nodi, poco più, nonostante i miei 90kg e la mia tecnica tutt’altro che sopraffina, e sono rimasto in pieno controllo quando il ponente a Porto Pollo è cresciuto fino a superare ( non di poco ) i 25 . Una generosa cazzata al caricabasso, e alla bugna, e la penna è pronta a scaricare le raffiche più forti e a rimanere comoda e controllabile. Come vela per un utilizzo “easy” e freestylewave è promossa a pieni voti, un’affidabile compagna di divertimento; quindi la prima parte del test è più che superata. Se consideriamo poi che, il wave vero e proprio sarebbe l’utilizzo per quale è stata pensata, direi che sulla seconda parte del test, quella sospesa, possiamo andare più tranquilli … ma vi racconterò !

Ringrazio ancora Francesco Tedeschi e Marco Baiocchi per la disponibilità e vi rimando alla prima uscita wave, non mancherò di reportarvi come si comporta…

Lorenzo Windcam

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *