Test

In autunno, mi cambio il Wave Quad…

By  | 

TEST 99NOVENOVE 4XQUAD 94 lt 2015/2016 – Testo e foto Windcam.it
Questo più che un test è il racconto di una scelta “sofferta”, amo testare e sperimentare nuovi materiali: curiosità, trimmaggi, prime impressioni, foto e articoli qui sul sito. Tutto vero, tranne quello che riguarda “il mio Quad”; la tavola Wave 99Novenove a 4 pinne che uso con soddisfazione da 5 anni ( pazzesco ). Ha 88 litri, un bel po’ di stucco a ricordarmi quante volte è andata a rocce, ha preso più di 10 aerei… è la mia tavola wave, punto.
Sappiamo però che prima o poi il tarlo del cambiamento si insinua, anche i matrimoni più felici vengono minati da una nuova grafica, da un nuovo shape, o semplicemente dalla voglia di cambiare. Ci sono caduto anche io, la motivazione che ho dato alla mia coscienza è stata quella di provare a ridurre il quiver da 3 tavole ( StyleWave 113, WaveComp L 100 , WaveComp 88 ) a solamente 2, e la scelta è caduta sul Wave 4XQuad 99novenove 94 “di serie” ( cioè quello che ha costruzione NON made in Italy), quindi un poco più economico.

Confrontando le due tavole viene da pensare che gli shape siano indubbiamente diversi, ma di certo i 5 anni non hanno portato “rivoluzioni”, evidentemente Gianni Valdambrini ( shaper 99novenove), già nel 2011 aveva le idee ben chiare su cosa deve avere una tavola wave per funzionare, larghezza e lunghezza sono più o meno coerenti, diversa è la forma della poppa e della prua, “il mio” forse a guardarlo bene sembra un pelo più ignorantello… Al contrario la nuova grafica è semplicemente bellissima…

SottomM_1nov15_20

Ho questa tavola da poco più di un mese, ho avuto modo di usarla un paio di volte a Sottomarina (VE) con la Bora, una in toscana con vento di Libeccio/Ponente ed un paio di uscite lussuose a Funtana Meiga, in Sardegna, con Maestrale e onde. La sensazione è quella di una tavola “facile”, ma che richiede un minimo di dimestichezza, un wave vero, come (quasi) tutti i Quad; galleggia bene ed aiuta, un pesante come me, ad arrivare sul picco anche al galleggio, per poi surfare al rientro. In surfata è molto precisa e “tagliente”, se sapete dove “mettere” la tavola, lei ci andrà senza esitazioni, aumentando il divertimento di bottom in bottom, più pretenderete da lei, inclinandola sul bordo, più lei vi gratificherà accellerando e stringendo il raggio. Anche se è la versione “Made in Cobra”, quindi un pochino addomesticata nel rocker, parliamo di un wave vero, se cercate una tavola per fare freeride con vento forte, rivolgete il vostro sguardo su altri modelli della gamma 99novenove, tipo lo StyleWave o al limite il Chameleon.

Insomma in queste prime uscite io difetti non ne ho trovati, forse unico dubbio rimane il controllo con ventone-one, non ho ancora ben capito se questi 94t rimarranno controllabili anche con i “40 (e più) ruggenti”, ma io, per ora, il mio 88litri mica lo ho venduto…

Lorenzo Windcam

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *