Test

TEST CHALLENGERSAILS KONDA 2019

By  | 

“Pochi TEST ma fatti bene”, continua ad essere questa la mia filosofia qui su windcam.it. Trovatemi un altro sito che a settembre 2018 vi pubblica un test 2019, di una vela wave, fatto nelle onde, di una misura come la 4.2 … Battute a parte, bisogna premettere che vela del test, una KONDA 4.2, era un proto di Valter Scotto, non la versione definitiva che è parecchio più curata e rifinita. Un test della “sostanza” non dell’aspetto estetico. Il test è stato possibile grazie alla disponibilità di Valter, si è svolto al Cabezo durante le mie vacanze in Agosto, se avete buona memoria ricorderete che lo avevo fatto anche l’anno scorso, sta diventando quindi una piacevole tradizione.

Dal punto di vista del look, è stato fatto un bel lavoro, partendo dalla versione 2018, non è stata stravolta, diciamo piacevolmente migliorata; io personalmente preferisco la versione gialla/verde. Valter mi ha fornito una KONDA 4.2, completa di albero e boma, in una giornata di vento forte, dove diverse erano le 3.7 in acqua al Cabezo; ho utilizzato il mio fido Quad Custom 88lt.

Quando il vento diventa degno di questo nome, è proprio il contesto in cui queste vele a 5 stecche si trovano a loro agio, velocità e stabilità nelle condizioni più difficili. Grandissimo controllo bugna avanti, quando per andare a cercare l’onda per il cutback si è costretti a percorrere parecchi metri con la vela al contrario, in questa fase la definirei chirurgica. Grandissimo controllo in andatura, dove la vela lavora sempre alla grande, scaricando le raffiche più forti, a mio modesto parere mi è sembrato che fosse necessaria meno tensione di caricabasso e quindi meno allentamento in penna rispetto alle versioni precedenti, quindi molto meno “sfarfallamento”. Riuscire ad ottenere gli stessi risultati di stabilità, utilizzando meno tensione, credo sia un grande passo avanti. La vela risulta perfetta per chi ha uno stile aggressivo, fatto di grandi salti e di surfate al cardiopalma, sia per chi la utilizza per fare del comodo freeride con vento forte, le 5 stecche sono sempre una garanzia in questo senso.

Ringrazio per la disponibilità Valter Scotto, che mi ha messo a disposizione il suo prototipo; Claudio Badiali e Palmino Saraceni di Challengersails, per la fiducia e collaborazione che oramai dura da tanti anni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *