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TEST Chameleon 99novenove 2015 85L

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Testo e foto Fabio Ferrante
Impressioni Personali

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Premetto queste sono delle impressioni a caldo fatte da un appassionato e non certo da un professionista per cui perdonate se qualche volta uso termini non tanto tecnici. Dicevo a caldo, perché è chiaro con solo 2 uscite, di cui realmente valida una, quello che ho da dirvi è ciò che la tavola mi ha trasmesso in prima battuta, ma come si dice: ” di solito è la prima impressione quella che conta ”
Il test è stato eseguito in condizione di vento side / side-off rafficato con punte oltre i 25nodi ed onda sul metro e mezzo.

Sin da subito ho notato doti di planata maggiori della omologa 2014, nonché una migliore stabilità per una tavola che rimane comunque di lunghezza ridotta. Io peso intorno ai 68Kg e l’85 litri in queste condizioni qualunque tavola “planante” mi avrebbe cominciato a far “rimbalzare” sulla superficie soprattutto sulle raffiche maggiori , invece con sorpresa rimanevo incollato sull’acqua e potevo anche bolinare nonostante la direzione del vento non proprio side non lo permettesse.

Sui salti, anche se pochi, ho subito appurato cosa significa avere maggiore velocità di punta, partendo da quasi al galleggiamento ad impattare planando, nel punto giusto dell’onda, formata a pochi metri da me.

Poi il rail-to-rail come recita 99novenove è più che assodato, surfate down-the-line controllate e veloci permettono entrate più verticali e di colpire con precisione la sezione per aerial che da noi diciamola tutta solo pochi pro riescono a fare J

Insomma in generale quanto dichiarato da 99novenove è stato puntualmente riscontrato, la mia sensazione è che sia sicuramente una tavola meno tecnica della Custom made 2014 e che quindi sicuramente più idonea alle nostre condizioni nostrane ed alla maggior parte degli appassionati del wave-sailing che accontenta sia quella fascia di rider che prediligono una tavola con maggiori doti di planata sia i puristi che amano disegnare le onde.

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Specifiche

Il Chameleon 2015 ha subito una grande trasformazione rispetto alle versione del 2014 ottenendo così una tavola thruster con attitudini radicali conservando doti di alta accelerazione.
Ovviamente maggior spunto di planata significa avere una tavola che ha doti di accelerazione a corto raggio e di conseguenza migliori performance nel jumping anche in giornate di vento rafficato come spesso capita sui nostri lidi. La nuova rocker-line aumenta la velocità di punta permettendo di ottenere entrate sul lip più rapide e fluide.
Lo scoop line appiattito nella zona delle straps permette maggiore stabilità della tavola e regala sensazioni di controllo al rider inaspettate , in ogni caso il tail-kick rimane un punto di forza nella fluidità della tavola.
Il V-double concave del CHAMELEON regala passaggi bordo-bordo in serfata sia stabili che fluidi anche a velocità sostenuta. Inoltre tale scelta consente l’utlizzo della tavola anche in versione Single-fin per le condizioni side-onshore.
Lo Shape a vista presenta una larghezza nella zona centrale maggiore ed un restringimento sia nella zona del nose che in tail, tale scelta adottata 99 è per ottenere un prodotto che abbia il giusto bilanciamento tra accelerazione e manovrabilità.
Misure

VOLUME LENGTH WIDTH KG+/-6% FIN                                  SAIL SIZE
69               226          54.5         5.6      MFC TF- RTM 15/10        3.5/4.7
77               227           56.5         5.9     MFC TF- RTM 16/11         3.7/5.3
85               228           58.5         6.1      MFC TF- RTM 17/11        4.0/5.7
93               229           60.5        6.3       MFC TF- RTM 18/11        4.2/6.0
102             231           62.5        6.5       MFC TF- RTM 19/12        4.5/6.2
111             234           64.5        6.8       MFC TF- RTM 20/12        5.0/6.5

Costruzione
1 CAD-CAM custom construction technology
2 15kg/m3 EPS core
3 Full PVC Herex100 kg/m3 sandwich on deck and bottom
4 Full Carbon/kevlar deck lay-up
5 Carbon UD step area
6 Double sandwich/carbon heel reinforcement
7 Full 160 S-glass bottom lay-up
8 Mini tuttle side finboxes.
9 Dual density foot pads
10 New MFC RTM light-tech fins

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